Ravioli dolci alla nutella

Ravioli dolci alla nutella delizioso dolce carnevalesco, versione light, cotti al forno. Sono davvero dei dolci favolosi, piaceranno a grandi e piccini. La friabilità della pasta frolla, con la scioglievole nutella, rendono questo dolce irresistibile. Semplicissimi da preparare, potrete farlo anche insieme ai vostri bambini e sarà un divertimento assicurato!

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 20 ravioli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta frolla ingredienti

250 g farina 00
2 uova
2 cucchiai zucchero
120 g burro
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
q.b. Nutella® (per farcire)
q.b. zucchero a velo vanigliato (per spolverarer)

Passaggi

Procedete facendo la classica fontana sulla spianatoia oppure in una ciotola. Aggiungete il burro freddo e a pezzetti e cominciate ad amalgamare alla farina con la punta delle dita, quindi aggiungete lo zucchero e poi le uova, il lievito e la vanillina. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.Avvolgete la pasta formata in un foglio di pellicola e lascitela riposare in frigorifero almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo del riposo, riprendere la pasta frolla e stenderla ad uno spessore di 3 millimetri. Con un coppapasta ricavate tanti cerchi. Adagiate al centro un cucchiaino di nutella e chiudete a mezza luna. Sigillate bene i bordi prima facendo una lieve pressione con i polpastrelli e poi con i rebbi di una forchetta.

Sistemate i ravioli ottenuti in una teglia rivestita di carta da forno e infornate in forno già caldo a 180° modalità statico (170° se ventilato) per circa 15/20 minuti, finché non saranno ben dorati. Sfornate, lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.