Prosciutto e fichi

Prosciutto e fichi sicuramente il piatto estivo per eccellenza, non c’è bisogno di essere grandi chef per prepararlo, ma ovviamente occorrono buoni igredienti. E’ una ricetta facile e veloce, piacevole da mangiare, soprattutto nelle calde giornate estive. La mia preparazione è quella classica, con il solo utilizzo di buon prosciutto, ma nulla vi vieta di poterla arricchire con dell’ottimo formaggio caprino o accompagnarla a della fresca mozzarella di bufala. Se poi ci aggiungete una morbida focaccia o della croccante bruschetta, avrete un piatto unico, irresistibile. Con un buon prosecco l’aperitivo è perfetto, buon appetito!

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 01fico fresco (a persona)
  • 1 fettaprosciutto crudo DOP, di Parma (per ogni fico)
  • fogliementa (per guarnire)

Preparazione

  1. Pulire i fichi, poi bisogna incidere la parte esterna a croce con un coltello, senza però tagliarli fino in fondo.

  2. Piegare a metà le fette di prosciutto ed avvolgerle su se stesse per formare delle piccole roselline di prosciutto

  3. Inserire le roselline di prosciutto all’interno dei fichi.

Proprietà e caratteristiche dei fichi

I semi, le mucillagini, le sostanze zuccherine contenute nel cosiddetto frutto, fresco o secco, esercitano delicate proprietà lassative, utili, per esempio, ai bambini, in quanto stimolano la peristalsi intestinale.

Nei fichi freschi sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi. I fichi svolgono un’azione caustica e proteolitica a difesa della pelle.

Notoriamente dolci, i fichi contengono in realtà 47 kcal per 100 gr, una quantità inferiore rispetto a quella di uva e mandarini (che contengono più di 70 kcal per 100 gr).

Oltre che di potassio, ferro e calcio, i fichi sono anche ricchi di vitamina B6: tre fichi ne contengono 0,18 mg, pari al 9% del fabbisogno giornaliero; sono anche ricchi di vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C.  [notizie prese dal web]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.