Panzerotti di patate e zucca con salame e mozzarella

Caro diario,

questi panzerotti di patate o crocchè, hanno un valore aggiunto e cioè la zucca.

In questo periodo, la zucca è di stagione ed io ho voluto provare ad arricchire, il classico panzerotto napoletano, con questo ingrediente e siccome sono una che aggiungere non è mai abbastanza, ci ho messo pure salame e mozzarella. Davvero una bontà, provare per credere!

INGREDIENTI per circa 15 panzerotti

1 kg di patate

250 gr zucca

2 uova

2 cucchiai abbondanti di parmigiano o grana

sale

pepe

olio evo

scalogno

15 fette sottili di salame napoletano

mozzarella o fiordilatte 200 gr

olio per friggere

pane grattato

INGREDIENTI

Lessate le patate in abbondante acqua.

Tagliate la zucca a pezzetti e unitela allo scalogno tritato che avrete fatto imbiondire in evo; salate e lasciate cuocere per circa 15 minuti o fino a quando sarà cotta Se necessario aggiungete un poco di acqua calda. Una volta pronta schiacciatela con la forchetta.

Pelate le patate lesse e schiacciatele con la schiaccia patate. Unite  la polpa di zucca a quella di patate, poco sale, pepe,  2 rossi d’uovo, il parmigiano,mescolate  fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati.

Con le mani pulite, ricavate dal composto tante sfere grandi quanto un uovo, al centro metteteci una fetta di salame ed un bastoncino di mozzarella. Chiudetele bene.

12086803_706157772817104_1206292119_n

Passatele poi, prima nei bianchi d’uovo, precedentemente salati e sbattuti e poi nel pane grattato. Metteteli in frigo per qualche ora e friggeteli in abbondante olio bollente. Serviteli caldissimi

 

Commenti

commenti