La Torta rustica salata è una preparazione semplicissima e davvero gustosa. Io la chiamo la torta del tre P, si perchè gli ingredienti principali sono i Piselli, Prosciutto cotto e Parmigiano. Lo so siamo cretini 🙂 pero questa torta è davvero particolare per noi, in quanto nasce in un periodo particolare post terremoto e significa per noi un pizzico di rinascita e spirito di volontà di non arrendersi alle avversità della vita. Insomma, non voglio ammorbarvi troppo per cui vi dico cosa ci occorre per preparare la Torta rustica salata.

-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
15 – 20 minuti -
Porzioni:
4 – 6 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
Farina 300 g
-
Emmentaler 100 g
-
Uova 1
-
Parmigiano reggiano 30 g
-
Latte 250 ml
-
Prosciutto cotto 200 g
-
piselli 150 g
-
Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 bustina
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
Preparazione
-
Iniziate la preparazione della Torta rustica salata inserendo dentro una ciotola capiente il prosciutto cotto tritato grossolanamente (io l’ho tritato con il frullatore), unite la farina, il parmigiano, il sale e pepe, quindi la farina. Mescolate il tutto.
-
Unite a questo punto il latte, i piselli, il formaggio tagliato a pezzettini e l’uovo. Mescolate il tutto creano un composto omogeneo e ben amalgamato. Non spaventatevi se rimane grumoso, essendo rustica deve essere cosi.
-
Foderate una teglia da 24 cm di carta forno (oppure imburrate ed infarinate), riversate il composto della Torta rustica salata dentro la teglia, livellate e infornate a 190°C per circa 20 – 25 minuti. Una volta cotta sfornatela e lasciate completamente raffreddare. Servite la Torta rustica salata ai vostri commensali.
-