Il Pollo alla diavola con patate è un secondo piatto semplice e goloso. A me piace molto questo piatto, lo stesso alla mia famiglia, infatti soprattutto per la cena o magari la domenica quando siamo a pranzo tutti insieme, lo preparo spesso. In realtà è una ricetta furba perchè con poco più di tre ingredienti principali avrete un piatto gustoso, di bell’aspetto, che si presta a giornate in compagnia e poi economico che non guasta. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Pollo alla diavola con patate.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gPatate
- 4Cosce di pollo
- 1 spicchioAglio
- 1 pizzicoPeperoncino (se gradite abbondante pure)
- 1 cucchiaioPaprika (dolce)
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- 1 cucchiainospezie (alloro rosmarino e salvia)
Preparazione
Iniziate la preparazione del pollo alla diavola con patate dalla privando le patate della buccia. Tagliatele a spicchi quindi inseriteli in una ciotola con dell’acqua fredda. Dopo qualche minuto cambiate l’acqua per eliminare la maggior parte dell’amido che si trova sulla superficie delle patate.
Eliminate la pelle delle cosce di pollo quindi disossatele. Tagliate il pollo a tocchetti da circa 100 g e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete la paprika affumicata, il sale, il misto di spezie, il peperoncino e l’olio extravergine di oliva.
In ultimo unite al pollo uno spicchio d’aglio grattugiato. Mescolate il tutto fino a distribuire uniformemente il condimento.
Scolate le patate, quindi asciugatele con della carta assorbente. Unitele al pollo e mescolate nuovamente. Rivestite una teglia con della carta forno. Trasferite il pollo con le patate su di essa. Cuocete in forno statico a 240°C per circa 40 – 45 minuti . A cottura terminata gustatevi Il pollo alla diavola con patate insieme ai vostri commensali.
Per ottener una variante più ricca della ricetta potete aggiungere dei peperoni rossi o delle zucchine.