Supplì di riso

Supplì di riso 

 

I Supplì di riso sono un finger food tipicamente diffuso in Italia. Ci sono moltissime varianti tutte valide e buonissime. Io vi lascio la mia ricetta dei Supplì di riso di famiglia. Una ricetta consolidata e garantita. Vediamo cosa ci occorre per realizzare i Supplì di riso.

Per 6 Supplì di riso :

200 g di riso carnaroli

100 ml di passata di pomodoro

1 scamorza

1/2 cipolla

olio evo q.b.

60 g di parmigiano grattugiato

basilico q.b.

60 g di pane grattugiato + q.b. per la panatura

1 uovo

olio q.b. per friggere

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Supplì di riso dalla salsa di pomodoro. In una padella antiaderente soffriggete in un filo di olio evo la cipolla tritata molto finemente. Quando sarà imbiondita aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate di sale. Lasciate cuocere finchè non si asciughi bene (ci vorranno circa 15 minuti a fuoco vivace). Una volta pronta aggiungete il basilico e lasciate raffreddare.

Lessate il riso in acqua salata, quando sarà cotto scolatelo molto bene e conditelo con la salsa di pomodoro. Lasciate completamente raffreddare.

Una volta che il riso condito si è freddato aggiungete il pan grattato, il parmigiano e l’uovo. Mescolate per bene e prendetene un quantitativo che riuscite a contenere nel palmo della mano. Inserite nel mezzo di esso un pezzetto di scamorza e con le mani richiudete il tutto rotolandolo a formare il classico Supplì di riso. Passate i supplì nel pan grattato e cuoceteli in olio bollente fin quando non saranno dorati uniformemente. (In alternativa disponeteli su una placca da forno, con un filo di olio evo ed infornate a 200°C per circa 10 – 15 minuti).

Se fritti in olio, scolateli e lasciateli riposare qualche minuto su carta assorbente, quindi lasciate intiepidire e servite i Supplì di riso.

Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, Cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.