Rotolini di patate con prosciutto cotto e formaggio

Rotolini di patate con prosciutto cotto e formaggio sono un secondo piatto semplice e sfizioso. Perfetto finger food da mangiare in compagnia tra amici o per cene sfiziose. Possono essere un’idea anche per aperitivi o buffet. Inoltre il ripieno può essere modificato in base ai propri gusti. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Rotolini di patate con prosciutto cotto e formaggio.

Rotolini di patate con prosciutto cotto e formaggioRotolini di patate con prosciutto cotto e formaggio

Ingredienti per circa 10 Rotolini di patate con prosciutto cotto e formaggio:

300 g di patate rosse o altro tipo di patate farinose (io uso le patate rosse di Colfiorito e di Norcia come sostegno alle popolazioni del Sisma 2016)

250 g di farina (io ho  usato la 0 avevo quella in casa, ma voi se avete potete usare anche la 00)

1 uova medio

100 g di parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate (in alternativa 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio)

100 g di prosciutto cotto di buona qualità

100 g di formaggio emmental a fette

Olio per friggere (io ho usato l’olio di Arachidi)

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Rotolini di patate con prosciutto cotto e formaggio dalle patate. Lavate accuratamente le patate e lessatele in acqua salata. Quando saranno pronte scolatele, togliete la buccia e schiacciatele ben calde.

Inserite le patate schiacciate in una ciotola capiente e lasciatele intiepidire. Una volta pronte, inserite l’uovo, la farina, una presa di sale, pepe macinato al momento q.b., il parmigiano grattugiato e mescolate il tutto. Amalgamate il tutto incorporando tutto gli ingredienti e creando una massa uniforme. Lasciate riposare il tutto in frigo per almeno 1 ora, dopodiché prendete l’impasto stendetelo su una spianatoia infarinata (o su un foglio di carta forno). Stendete l’impasto con il mattarello dello spessore di circa 5mm, poi tagliate delle striscie lunghe almeno 2 cm, quindi ricavate dei pezzi da 10 cm. Adagiate il tutto su carta forno e inserite del prosciutto cotto e formaggio a fette. Rotolate il tutto e cuocete i Rotolini di patate con prosciutto cotto e formaggio in abbondante olio bollente. Devono essere cotti a fiamma medio bassa altrimenti all’interno non arriva il calore. Quando saranno ben dorati scolateli e lasciateli asciugare su carta assorbente. Servite i Rotolini di patate con prosciutto cotto e formaggio ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.