Mini plumcake con salame e formaggio, ricetta lievitati

Mini plumcake con salame e formaggio, ricetta lievitati

Qualche giorno fa ho preparato il Plumcake salato che trovate QUI per le mie colleghe di lavoro. Ormai ricetta consolidata e apprezzata. Mi era avanzato un pò di impasto per la teglia che avevo preparato ed ho deciso di preparare dei Mini plumcake con salame e formaggio, ricetta lievitati. Sarà forse la forma cosi piccolina, sarà che noi adoriamo questa ricetta, ma questi Mini plumcake con salame e formaggio, ricetta lievitati non hanno avuto molte ore di vita. Giusto il tempo per la foto! Vediamo cosa ci occorre per preparare i Mini plumcake con salame e formaggio, ricetta lievitati.

Ingredienti per 10 Mini plumcake con salame e formaggio, ricetta lievitati:

3 uova a temperatura ambiente

300 g di farina 00

120 ml di latte

70 ml di olio di semi

100 g provolone piccante,

100 g di salame tipo Napoli o Milano

150 di groviera

20 g di grana padano grattuggiato

sale e pepe q.b.

1 bustina di lievito in polvere istantaneo per torte salate

Procedimento:

Iniziamo la preparazione dei Mini plumcake con salame e formaggio, ricetta lievitati prendendo il salame e riducendolo a dadini piccolini, lo stesso facciamo con il provolone piccante e il groviera. Una volta ottenuti dei cubetti mettiamoli da parte, ma non in frigorifero, devono essere a temperatura ambiente.

In una ciotola ben capiente, sbattiamo le uova con sale e pepe, fino ad ottenere una crema bella spumosa. Aggiungiamo il latte e l’olio, ed incorporiamo bene il tutto alle uova. Uniamo la farina miscelata con il lievito e il grana, e mescoliamo per bene fino ad ottenere una crema omogenea e priva di grumi.

Inseriamo al composto i formaggi ed il salame, mescoliamo per bene fino ad averli ben amalgamati all’impasto e disponiamo circa 3 cucchiai di composto in stampini da plumcake. Io ho usato quelli in silicone, se non li avete potete usare tranquillamente stampini in carta o alluminio (quest’ultimi imburrati ed infarinati). Inforniamo i Mini plumcake con salame e formaggio, ricetta lievitati a 180 °C per circa 30 – 35 minuti. Una volta cotti lasciamoli raffreddare (se riuscite a resistere) e serviteli ai vostri commensali.

Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

2 Risposte a “Mini plumcake con salame e formaggio, ricetta lievitati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.