Bruschette con ricotta alla erbe e pomodorini

Le Bruschette con ricotta alla erbe e pomodorini sono un antipasto sfizioso e leggero. Perfette anche come spuntino pomeridiano. Profumatissime e gustose. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione delle Bruschette con ricotta alla erbe e pomodorini.

Bruschette con ricotta alla erbe e pomodorini

ingredienti 

Pane 6 fette

Ricotta di pecora 200 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Pomodorini 300 g

Aglio 1 spicchio

Olio extravergine q.b.

Finocchietto selvatico q.b.

Basilico q.b.

Origano q.b.

procedimento

Iniziate la preparazione delle Bruschette con ricotta e pomodorini dall’olio aromatizzato. Versate l’olio in una ciotola. Aggiungete l’aglio grattugiato e l’origano secco. Mettete da parte e fate riposare per qualche minuto. 

Lavate accuratamente i pomodorini, quindi tagliateli a metà. Adagiateli su una leccarda rivestita con della carta forno. Condite i pomodorini con l’olio aromatizzato. Regolate di sale, quindi cuoceteli a 200°C per circa 25 – 30 minuti.

 Passate la ricotta con un setaccio, quindi aggiungete le erbe aromatiche che preferite. In questo caso Basilico e finocchietto selvatico tritato finemente. Un ultimo regolate di sale e pepe.  Tagliate il pane a fette alte circa 1 centimetro, quindi cospargete con olio extravergine di oliva.

 Tostate il pane su entrambi i lati. Spalmate un cucchiaio di ricotta sul pane. Aggiungete i pomodorini arrostiti e qualche fogliolina di basilico fresco.

Gustatevi le Bruschette con ricotta alla erbe e pomodorini insieme ai vostri commensali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.