Biscotti all’arancia

I Biscotti all’arancia sono dei gustosissimi dolcetti ripieni di marmellata di mele ed arancia. Profumatissimi e semplici da preparare, questi biscotti sono perfetti sia per la prima colazione sia per la merenda. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione dei Biscotti all’arancia.

Biscotti all'arancia

Ingredienti per circa 20 biscotti:

Per la frolla:

220 g di farina 00

90 g di burro

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

100 g di zucchero a velo

Scorza di arrancia q.b.

Per la marmellata :

2 mele

5 arance

100 g zucchero

5 g di zenzero fresco

1/2 cucchiaino di cannella in polvere.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Biscotti all’arancia dalla marmellata. Pelate le arance a vivo e mettete gli spicchi in un recipiente, quindi private le mele della buccia e del torsolo poi tagliatele a dadini. Inserite le mele e gli spicchi d’arancia in una pentola, aggiungete lo zucchero e la cannella. Fate cuocere a fuoco lento per circa 25 minuti mescolando di tanto in tanto per favorire una cottura uniforme. Aggiungete lo zenzero fresco grattugiato 5 minuti prima della fine cottura quindi trasferite la marmellata in un recipiente capiente e fatela raffreddare completamente.

Biscotti all'arancia

Per la preparazione della frolla unite in un recipiente la farina con lo zucchero a velo ed il lievito. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate il tutto con una forchetta. Inserite il burro freddo nel recipiente e lavorate il tutto fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. In ultimo aggiungete l’uovo e la scorza di arancia grattugiata. Lavorate la frolla inizialmente con una forchetta quindi trasferitela su una spianatoia e lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete la frolla nella carta velina quindi riponetela in frigo per almeno 10 minuti.

Prelevate la frolla fredda dal frigo e stendetela con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro e con un coppa pasta formate dei dischi. Adagiate un cucchiaio di marmellata sul centro di un disco di frolla, bagnate i bordi con dell’acqua e coprite con un altro disco. Con una forchetta schiacciate i bordi per sigillarli quindi coppate di nuovo i biscotti con il coppa pasta per eliminare la frolla in eccesso. Ripetete i procedimento fino a terminare gli ingredienti, quindi riponete i biscotti su un teglia rivestita di carta forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare completamente. Servite i Biscotti all’arancia ai vostri commensali.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.