Gnocchi cremosi con pomodorini e zucchine

Gli Gnocchi cremosi con pomodorini e zucchine sono un primo sfizioso e con pochi ingredienti. Ottimo piatto semplice e saporito. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione degli Gnocchi cremosi con pomodorini e zucchine. 

Gnocchi cremosi con pomodorini e zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per gli gnocchi

600 g patate rosse
150 g farina 0
1 tuorlo
1 pizzico sale fino
120 g robiola
300 g pomodorini
300 g zucchine
q.b. origano
q.b. sale
1 spicchio aglio

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Teglia
1 Rigagnocchi
1 Spianatoia
1 Coltello

Passaggi

Iniziate la preparazione del piatto dalla pasta fresca.Inserite le patate nella vaporiera e cuocetele per circa 35 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei tuberi. Una volta cotte schiacciate le patate e lasciatele raffreddare per almeno 20 minuti. Unite il tuorlo alle patate, aggiungete un pizzico di sale e la farina. Impastate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Per la variante tradizionale, senza uova, basta utilizzare le patate rosse che in cottura risultano più asciutte ed aumentare la dose di farina di altre 50 g per un totale di 150 g. Dividete l’impasto in piccoli pezzi, arrotolate ogni pezzo sulla spianatoia infarinata ottenendo dei cilindri dallo spessore di circa un dito. Tagliate quindi ogni cilindro a pezzetti lunghi circa due centimetri e passate gli gnocchi sull’assicella di legno. In mancanza dell’attrezzo specifico passate gli gnocchi sui rebbi di una forchetta. Aggiungete un pizzico di farina per evitare che si attacchino tra di loro.

Per la ricetta dei pomodorini confit clicca qui. Potete sostituire i pomodorini confit con dei pomodori secchi sott’olio evitando in questo modo di accendere il forno.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio tritato finemente. Fate soffriggere per qualche istante, quindi aggiungete le zucchine tagliate a fettine sottili. Regolate di sale e pepe. Cuocete le zucchine a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Quando le zucchine si saranno ammorbidite inserite i pomodorini confit nella padella. Aggiungete la robiola e un mestolo di acqua calda. Mescolate il tutto e quando la robiola si è sciolta completamente spegnete il fuoco. Cuocete gli gnocchi in acqua salata. A cottura terminata scolateli e trasferiteli nella padella dove avete preparato il condimento. Aggiungete acqua di cottura se necessario. Mescolate il tutto, quindi servite gli Gnocchi cremosi con pomodorini e zucchine ai vostri commensali. 

Troverete altre ricette con gli gnocchi cliccando nei link qui sotto

Gnocchi con pesto di zucchine e mozzarella qui

Gnocchi cremosi con speck e robiola qui

Gnocchi cremosi con pomodorini e zucchine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.