Insalata di riso con salmone e zucchine grigliate

L’Insalata di riso con salmone e zucchine grigliate è un primo piatto sfizioso e fresco. Ottima ricetta leggera perfetta per il periodo estivo. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione dell’lnsalata di riso con salmone e zucchine grigliate

Insalata di riso con salmone e zucchine grigliate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g riso Basmati (in questo caso ho utilizzato quello mixato al riso rosso)
400 g zucchine
200 g salmone affumicato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo

Strumenti

1 Insalatiera
1 Pentola
1 Piastra
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Iniziate la preparazione dell’Insalata di riso con salmone e zucchine grigliate dalla cottura del riso. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua. Fate bollire quindi salate. Versate il riso nella pentola e mescolate. Cuocete per il tempo che c’è scritto nella confezione quindi scolate. Trasferite il riso in una ciotola. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, mescolate e fate raffreddare. 

Tagliate le zucchine a fette spesse da circa 2 – 3 millimetri. Spennellate con dell’olio extravergine di oliva e grigliatele circa 3 – 4 minuti per lato. Ponete le zucchine grigliate su un piatto e fatele raffreddare per almeno 10 minuti. Una volta fredde tagliatele a pezzettini ed unitele al riso. Con un coltello affilato tagliate anche il salmone affumicato. Unite anch’esso all’insalata di riso, quindi mescolate. Lavate e tritate finemente un ciuffo di prezzemolo fresco, quindi aggiungetelo all’insalata di riso. Regolate di sale e pepe. In ultimo aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. Mescolate e coprite con la pellicola. Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Gustatevi l’Insalata di riso con salmone e zucchine grigliate insieme ai vostri commensali. 

A piacere potete aggiungere all’insalata altre spezie come l’erba cipollina o il timo limoncino.  

Insalata di riso con salmone e zucchine grigliate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.