Filetti di manzo grigliati

I Filetti di manzo 

I Filetti di manzo grigliati sono un secondo piatto leggero e gustoso. Un taglio di carne pregiato e qualche ingrediente, decisamente country, fanno di questo piatto un gusto quasi unico. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Filetti di manzo grigliati.

Ingredienti per 4 persone:

1 filetto di manzo da 500 g

3 cucchiai di ketchup di ottima qualità

2 cucchiai di senape dolce

50 ml di olio evo

2 spicchi di aglio

1 cucchiaino di origano disidratato

1 cucchiaino di pepe nero

sale q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Filetti di manzo grigliati dalla carne. Per prima cosa, tirate fuori dal frigo la carne almeno 1 ora prima della cottura e lasciatela a temperatura ambiente ed asciugate la carne con carta assorbente (è importante che non ci siano liquidi). Tagliate il filetto in 4 fette da 1 cm di spessore e mettete momentaneamente da parte.

In una ciotola capiente versate le salse, l’olio evo, l’aglio tritato finemente, l’origano e il pepe (Se preferite potete aggiungere anche altre spezie, tipo paprika o rosmarino).

Mescolate il tutto per bene ed inserite la carne. Lasciate marinare in frigorifero ricoperto da pellicola trasparente per 12 ore. Passato il tempo, tirate fuori la carne 1 ora prima della cottura, quindo cuocetela su piastra rovente 5 minuti per lato. La carne deve rimanere rosata all’interno, altrimenti si rischia che sia troppo secca.

A fine cottura, lasciate riposare i Filetti di manzo grigliati per 5 minuti e salate a piacere. Il sale va messo solo a cottura ultimata, altrimenti la carne tira fuori i suoi liquidi e crea il suo aspetto da “suola di scarpa”.

Servite i Filetti di manzo grigliati con delle golose patate croccanti, come queste che potete vedere QUI, o una fresca insalata di stagione.

Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, Cliccando QUI.

Puoi vedere la videoricetta QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.