Come apparecchiare la tavola durante le festività e tutto l’anno

Durante il periodo natalizio o le festività in generale, si tende a preparare molte cose golose e davvero gourmet, tuttavia la buona riuscita della serata oltre che alle pietanze sicuramente buonissime dipende anche da Come apparecchiare la tavola durante le festività e tutto l’anno. Vediamo alcuni consigli semplici ma di classe, ecco Come apparecchiare la tavola durante le festività e tutto l’anno.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Tra le cose che il passato ci ha lasciato, c’è l’ancora attualissima “opera” non scritta dal nome Galateo. Si tratta di una serie di comportamenti sempre graditi che rendono un pasto piacevole e di classe. Ovviamente oggi non mi soffermo su tutto quello che sono i suggerimenti, tuttavia vi lascio giusto qualche accorgimento di bon ton che vi farà fare bella figura con i vostri ospiti.

  2. Come prima cosa iniziate dalla scelta della TOVAGLIA o TOVAGLIOLI, meglio se dello stesso colore e stessa stoffa. Da scegliere un colore appropriato per la festività ad esempio il rosso o il verde nel periodo natalizio, oppure il bianco che oltre ad essere sempre elegante risolve molti problemi di abbinamento. Poni il tovagliolo sul piatto ben piegato con un laccio di stoffa che funziona da ferma posto.

  3. I PIATTI, il bianco è sempre l’ideale, ma se avete dei servizi diversi dal bianco abbinateli alla tovaglia. Sistemate il piatto piano sulla tavola, su di esso poggiate il piattino dell’antipasto. Le fondine vanno usate solo per servire delle zuppe, mentre per la pasta va utilizzato il piatto piano. Tuttavia se non si dispone di piatti piani vanno bene anche delle fondine a patto che siano dello stesso servizio.

     

  4. Le POSATE, se avete delle posate in metallo come l’argento potete usarle, tuttavia se non le avete utilizzate un servizio che si abbini al resto come piatti o tovaglia. Vanno calcolate le posate in base alla portate. Le forchette vanno messe sulla sinistra del piatto e una per ogni portata. Se il menù sarà di pesce inserisci la forchettina da pesce per prima rispetto alle altre. I colteli vanno messi alla destra del piatto e se c’è del pesce la paletta da pesce esterna a al coltello. Se c’è il dolce al cucchiaio inserisci anche il cucchiaino da dessert e un cucchiaio se ce una zuppa o minestra.

  5. I BICCHIERI, da preferire quelli a calice, uno grande per l’acqua, uno medio per il vino rosso e uno piccolo per il vino bianco. Posizionati  a metà  del piatto spostato verso l’esterno, nella direzione del coltello. Ecco Come apparecchiare la tavola durante le festività e tutto l’anno.

  6. Non si una più molto il piattino da burro, ma se lo avete ponetelo a lato delle forchette con un coltellino su di esso con la lama verso l’interno del piatto. Il piattino del pane va posizionato in alto al lato dei bicchiere coperto.

  7. Ecco a voi alcuni consigli di Come apparecchiare la tavola durante le festività e tutto l’anno. Semplici consigli che vi permetteranno di fare bella figura con i vostri ospiti. Ecco Come apparecchiare la tavola durante le festività e tutto l’anno.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.