Tortelli rosa

Preparare la pasta fresca è una di quelle attività culinarie che più mi divertono, in Italia abbiamo tanti formati e ricette dedicate, dalla classica pasta all’uovo alle più originali paste colorate che rendono ancora più appetitoso e invitante questo alimento.

Fondamentale è la scelta del “colorante” che deve essere a mio parere il più naturale possibile, per ottenere il colore rosa si possono utilizzare le puree di rape e barbabietole cotte, l’impasto crudo risulterà di un colore rosso intenso, durante la cottura si scolorirà parecchio arrivando ad una tonalità rosata.

Preferite altri colori? Allora non perdetevi le sottostanti ricette

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni3/4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta

250 g farina 00
50 g semola rimacinata di grano duro
2 uova
150 g barbabietole rosse, cotte, bollite (o rapa rossa)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale fino

Per la farcia

150 g ricotta
100 g pecorino (grattugiato)
50 g Grana Padano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe nero

Per il condimento

q.b. olio extravergine d’oliva
Qualche foglia basilico (per guarnire)

Strumenti

Passaggi

Dopo aver cotto le barbabietole (consiglio di prenderle già pronte, le trovate comodamente al supermercato), eliminare la buccia e tagliarle a tocchetti.

Versare nel bicchiere del mixer, unire un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, frullare fino ad ottenere una purea.

Aggiungere le uova e mescolare bene il composto.

Setacciare le farine su una spianatoia, formare una fontana con un buco al centro e versare la purea di barbabietola. Con l’aiuto di una forchetta iniziare ad amalgamare la purea con la farina partendo dai bordi interni.
Una volta che la farina avrà assorbito quasi completamente i liquidi continuare ad impastare a mano, aggiungere della semola se l’impasto dovesse risultare appiccicoso.

Continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.

Coprire con una ciotola e fare riposare 30 minuti prima di stendere l’impasto con l’apposita macchina per la pasta.

In alternativa si può avvolgere la pasta con della pellicola trasparente per alimenti e conservare in frigorifero fino a 2 gg.

Nel frattempo preparare la farcia dei tortelli, versare in una ciotola la ricotta, il pecorino e il grana, mescolare con un cucchiaio, aggiustare di sale e di pepe.

Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta in sfoglie sottili e ritagliare dei quadrati di 5 o 6 cm per lato. Disporre al centro dei quadrati la farcia, chiudere a triangolo e poi piegare dando la caratteristica forma ai tortelli.
Se non si è pratici si può optare per una semplice forma quadrata. Sigillare bene i bordi per evitare che, durante la cottura i tortelli si aprano e fuoriesca il ripieno.

Portare ad ebollizione dell’acqua, salarla e cuocere i tortelli, ci vorranno circa 6 minuti

Scolare la pasta e condirla con il pesto , un filo d’olio e una fogliolina di basilico.

L’impasto rosa può essere utilizzato anche per realizzare altri formati di pasta, come ad esempio delle tagliatelle, in questo caso consiglio di aggiungere più farina per ottenere una consistenza più compatta e lasciare asciugare un po’la sfoglia prima di procedere al taglio.

Variazioni

Se volete un condimento dal sapore più deciso potete scolare al dente i tortelli e ripassarli in padella dove avrete precedentemente soffritto dell’aglio e della pancetta, servire con scaglie di pecorino fresco e una macinata di pepe nero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lastefyincucina

Stefania, mamma e casalinga full-time. Sono curiosa, amo viaggiare e sperimentare. La mia cucina è fantasia, improvvisazione e semplicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *