Biscotti al cacao con cuore morbido alle pere

Questi biscotti nascono da una mia precedente sperimentazione con la pasta frolla senza burro e uova, adatta per la preparazione dei frollini vegani.
Ho aggiunto cacao all’impasto, diminuendo le dosi della farina e farcendo con della confettura di pere casalinga.
Per avere una consistenza più rustica e croccante, in contrasto con un cuore morbido, ho utilizzato dello zucchero semolato al posto di quello a velo e aggiunto un cucchiaino di ammoniaca per dolci che ne permette anche una più lunga conservazione.
La confettura di pere può essere sostituita con quella di lamponi, di fragole o arance, abbinamenti sempre vincenti con il cacao.

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 25 mattoncini

  • 120 gzucchero di canna (preferibilmente grezzo Demerara)
  • 60 mlacqua (fredda)
  • 30 gcacao amaro in polvere
  • 2 cucchiainiestratto di vaniglia
  • 60 mlolio di semi di girasole
  • 250 gfarina 00
  • 3 gammoniaca per dolci (o un cucchiaino di lievito per dolci o bicarbonato)
  • 1 pizzicosale
  • q.b.zucchero a velo (per guarnire)

Preparazione

  1. In una ciotola setacciare il cacao, aggiungere lo zucchero e versare l’acqua, mescolare e amalgamare bene con una frusta.

    Unire l’estratto di vaniglia e il sale, continuare a mescolare versando a filo l’olio di girasole.

  2. Una volta amalgamati bene tutti i liquidi e gli aromi unire un po’ per volta la farina e il lievito setacciati, iniziare a mescolare con una spatola e poi impastare velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso.

  3. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po’ di farina ma senza esagerare (massimo 10/20 gr) e lavorare troppo la frolla.

  4. Stendere leggermente la frolla e avvolgerla nella pellicola per gli alimenti, lasciare riposare almeno 1 ora in frigorifero.

  5. Trascorso il tempo di riposo stendere la frolla con il mattarello e ritagliare con un stampo dei quadrati di cm 6 x 6.

    Tagliare con la punta di un coltello i quadratati a metà farcendo una metà con la confettura e sovrapponendo poi l’altra metà. Sigillare i bordi con una leggera pressione delle dita.

    Ho tagliato il quadrato in due e non semplicemente ripiegato le due metà quadrato perché la frolla tende a rompersi o creparsi con questo movimento.

    Un altro accorgimento è stendere la frolla un po’ per volta, dividerla ad esempio in due e lasciare una meta in frigorifero mentre si lavora una parte.

  6. Disporre i biscotti ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180° statico per circa 12 minuti.

  7. Una volta cotti togliere dal forno e lasciarli raffreddare su una gratella guarnendoli con dello zucchero a velo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lastefyincucina

Stefania, mamma e casalinga full-time. Sono curiosa, amo viaggiare e sperimentare. La mia cucina è fantasia, improvvisazione e semplicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *