Patate con peperoni sottaceto, tradizione di Ottati

Patate con peperoni sottaceto. Le patate sfriciniate sono un piatto tipico di Ottati che ho già postato. Oggi le ripropongo accompagnate da un ingrediente che vi farà esplodere le pupille gustative: i peperoni sottaceto. Patate sfriciniate  e peperoni all’aceto sono un connubio insuperabile, molto apprezzato dalle mie parti! Esse, insieme alla sfrionzola, ci identificano e rappresentano, come gli hamburgers per gli americani o la pizza a Napoli. Ho reso l’idea? Si tratta di un piatto povero: patate, poco olio, tanto tempo. Una di quelle cucine di quando ci si riuniva intorno al fuoco a parlare e passare il tempo e ne uscivano pietanze spettacolari perché fatte con cura e con pazienza. E così tra una chiacchiera ed un’altra qualcuno girava le patate messe lì, a cuocere lentamente, perché prima non c’erano i ritmi frenetici di oggi. Almeno una volta nella vita ognuno di noi dovrebbe provare una vivanda cotta sul fuoco, con il sottile profumo del fumo che esalta ogni sapore.
Vi anticipo che i tempi di cottura per la quantità di patate della ricetta oscillano tra la mezz’ora e i quaranta minuti. Vi consiglio di cimentarvi quando siete rilassati e non andate di fretta. E questo è un consiglio che vi do per ogni piatto, anche il più elementare.
Le patate sfriciniate si fanno accompagnare dal pane cotte con i peperoni all’aceto dalle mie parti costituiscono piatto unico. E come al solito vi dico di non scoraggiarvi se non dovessero riuscirvi al primo tentativo, ma riprovate, perché ne vale davvero la pena.

 

8 Patate con peperoni sottaceto

Patate con peperoni sottaceto, puparuoli a l’acito

 

Ingredienti per 2 persone
900 grammi/1 chilo di patate non ancora sbucciate 100 ml di olio extravergine di oliva
Sale q. b.
10 fettine di peperoni sottaceto (la quantità di questi dipende dal gusto personale, ma è bene non esagerare anche per questioni di capienza della pentola)
Padella da cm 28 di diametro

 

Procedimento
Sbucciate e lavate le patate. Tagliatele poi a rondelle sottili circa due millimetri. Le fette per la buona riuscita della ricetta devono essere larghe, ma se le patate dovessero essere troppo grandi allora dividetele in due e ogni parte tagliatela a fettine sottili (foto 1 e 2).

1-1 Patate con peperoni sottaceto 2 Patate con peperoni sottaceto

In una padella per frittura mettete 100 ml di olio extravergine di oliva a riscaldarsi su fuoco moderato ed appena l’olio sarà caldo versate le patate nella pentola.
Aggiungete alle patate i peperoni che cuocendo regaleranno alle patate gusto e colore (foto 3 e 4).

3 Patate con peperoni sottaceto 4 Patate con peperoni sottaceto

Tradizione vorrebbe la padella di ferro annerita dal fumo, ma una semplice padella antiaderente va bene. Girate sempre ad intervalli di circa due minuti approssimativamente. Pian piano le patate cominceranno a rompersi e ad incollarsi le une alle altre a formare piccoli mucchietti (foto 5 e 6).

5 Patate con peperoni sottaceto 6 Patate con peperoni sottaceto

Continuate a cuocere ed a girare fino a quando saranno tutte dorate, ma alcune di una tonalità meno intensa, altre più scure e croccanti (foto 7, 8 e 9).

7 Patate con peperoni sottaceto 8 Patate con peperoni sottaceto Patate con peperoni sottaceto

Patate con peperoni sottaceto.