Pane e pomodoro utilizziamo il pane raffermo

Pane e pomodoro è un piatto a base di piccoli pezzi di pane raffermo mischiati ad una ricca insalata di pomodoro, con l’aggiunta di cubetti di formaggio. Ho chiamato questo piatto “Pane e pomodoro” perché mi ricorda la merenda dei miei nonni, che è stata poi anche la mia e perché, pur ispirandosi alla Panzanella toscana, non è la Panzanella toscana.
Da una cosa disprezzata quale il pane secco e duro esce fuori un piatto meraviglioso, profumato, saporito: Pane e pomodoro, un piatto leggero, adatto al periodo estivo ed alle immancabili diete (o tentativi di dieta!).
Consiglio per la buona riuscita del piatto: pane buono, del tipo casereccio e abbondate con l’olio!


Pane e pomodoro

Pane e pomodoro

Ingredienti
Per due persone
200/220 gr. di pane casereccio raffermo
500/600 gr. di pomodori maturi
120 gr. di mozzarella o scamorza o provola
Origano un cucc.no da the
4/5 cucchiai di olio extravergine di oliva, di quello buono
Sale
Basilico
Mezza cipolla

Procedimento
Tagliate il pane raffermo in cubetti di un centimetro per un centimetro, per intenderci. Ne occorreranno circa cento grammi a testa, quindi è un lavoro abbastanza scocciante. Non eliminate la crosta del pane assolutamente, ma usate tutto il pane raffermo. Svuotate dei semi i pomodori e tagliateli a cubetti. Affettate la cipolla, oppure tagliatela a dadini (se volete smorzare il gusto della cipolla potete tenerla a bagno in abbondante acqua per un’oretta. Aggiungete ai pomodori la cipolla, l’origano, il basilico, olio e sale. Tagliate anche il formaggio in piccoli pezzi ed unitelo all’insalata di pomodoro (foto 1, 2 e 3).

Raccogliete il pane in una ciotola capiente e bagnatelo con una piccola quantità di acqua. Non usate troppa acqua, perché anche i pomodori cederanno liquido e il pane deve conservare una certa consistenza. È indispensabile un pane di grano duro, magari cotto nel forno a legna (foto 4 e 5).

Versate sul pane l’insalata di pomodoro e rimestate per distribuire il condimento uniformemente sui tocchetti di pane. Personalmente amalgamo il tutto con le mani, perché così la pappa al pomodoro riesce più saporita e perché così posso sbriciolare qualche pezzetto di pane e rendere il tutto più legato Distribuite nei piatti ed irrorate con altro buon olio (foto 6, 7 ed 8).

Pane e pomodoro Pane e pomodoro Pane e pomodoro


Unisciti a noi su Facebook