Plum Ciambellone allo Yogurt

Ne ho provati di panettoni, ma questo è, tra i dolci con lo yogurt, uno dei più morbidi. Posso affermare e garantire che questa è la torta allo yogurt perfetta. Poiché è un impasto tipicamente da plum cake, ma a me piacciono i ciambelloni, l’ho chiamata Plum Ciambellone allo Yogurt. Ho scelto di realizzarla con lo yogurt che prediligo, al gusto banana e, poiché insieme alla banana secondo me il cioccolato sta troppo bene, ho aggiunto pezzi di fondente all’impasto e ricoperto il mio Plum Ciambellone, ancora caldo di forno,  con la Nutella e diavolini al fondente.

Ho regalato il mio Plum Ciambellone ad un bimbo per il suo onomastico e non vi dico le feste che gli ha fatto. Potete adoperare lo yogurt che più vi piace e, se preferite sentire la freschezza del limone o il sapore dell’arancia, impiegate uno yogurt naturale e date risalto agli agrumi. Insomma con questa ricetta il successo è assicurato quale che sia il gusto che prevale perché lo yogurt le conferisce una gran sofficità. L’ho realizzato anche al gusto di cocco e vi assicuro che è meraviglioso. La ricetta è semplice e di facilissima esecuzione. Il Plum Ciambellone è ottimo per far una bella figura senza complicarsi la vita.

Vi è venuta voglia???

Andiamo a cominciare

Plum Ciambellone allo Yogurt

 

Ingredienti
(per un ruoto a ciambella di 24 cm di diametro)

200 gr. di farina 00
70 gr. di fecola di patate
150 gr. di zucchero semolato
4 uova
120 ml di olio di semi
250 gr. di yogurt
Pizzico di sale
Vanillina
1 bustina di lievito
80 gr. di cioccolato fondente in pezzi

Per la finitura: nutella e diavolini

Cottura: 45/50 minuti a 180° seconda posizione dal basso

Procedimento

Montare molto bene le uova intere con lo zucchero per almeno 7 o 8 minuti per ottenere un composto spumoso e stabile. Io ho preso l’abitudine di unire lo zucchero dopo aver sbattuto un attimo le uova. Unite il pizzico di sale, poi l’olio e lo yogurt.

Dopo di che abbandonate l’apparecchio elettrico e munitevi di spatola se volete che la vostra torta sia soffice soffice. Amalgamate quindi al composto la farina ed il lievito previamente setacciati (foto 1, 2 e 3).

Appena il composto sarà nuovamente omogeneo unite il cioccolato in pezzi, poi versate in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato ed infarinato e mettete a cuocere (foto 4, 5 e 6).

plum ciambellone allo yogurt

Una volta sfornato il Plum Ciambellone spalmate abbondante Nutella in superficie. Attenzione perché la Nutella  diventerà molto fluida a causa del calore della torta. Io l’ho parzialmente lasciata trasbordare perché mi pareva che così il dolce fosse più appetitoso. Quando la Nutella si sarà parzialmente raffreddata unite i diavolini (meglio se freddi di frigo). La Nutella renderà il dolce irresistibile per grandi e piccoli ed adatto anche ad un fine pasto (foto 7, 8 e 9).

plum ciambellone allo yogurt plum ciambellone allo yogurt

 


Unisciti a noi su Facebook