Colombelle, praline al cioccolato, arancia e liquore

Prendete tante cose squisite e mettetele insieme. Cosa ne uscirà? Una cosa più buona delle singole componenti prese isolatamente. Le Colombelle al cioccolato sono praline con un ripieno dal gusto deciso di liquore, arancia e cioccolato, che si sciolgono veramente in bocca.

A me ricordano tantissimo quella brioche della Ferrero all’arancia, cioccolato e liquore. E io ne vado matta! Queste, se permettete, sono ancora più buone. Il sottile strato di cioccolato ch abbraccia il morbido ripieno si frantuma al morso e il sapore fortissimo di queste praline esplode. Ho mantenuto le Colombelle mantenute in frigo e son rimaste intatte per una settimana. Ma anche fuori dal frigo si conservano perfettamente per alcuni giorni.

L’esecuzione delle Colombelle è semplicissima, trattandosi solo di mettere insieme gli ingredienti senza bisogno di cuocere nulla. Accenderete il gas solo per sciogliere il vostro cioccolato preferito per la copertura. Le mie Colombelle al cioccolato, da servire a Pasqua, saranno una squisitezza cui nessuno potrà resistere.

Colombelle

Colombelle, praline al cioccolato, arancia e liquore

Ingredienti
(per 13 colombelle da 30 gr. ciascuna)

per il ripieno
100 gr. di savoiardi
60 gr. di mandorle con la pelle ridotte in granella
25 grammi di liquore all’arancia
1 pizzico di sale
150 gr. di marmellata all’arancia (se senza bucce, allora aggiungete la buccia di un’arancia grattugiata)
1 cucchiaio di acqua
80 grammi di Nutella

per la camicia
150 gr. di cioccolato al latte

Amido di mais per non far attaccare l’impasto alle mani ed al piano di lavoro (circa 1 cucchiaio da tavola)

Procedimento
Iniziate spezzettando i savoiardi. Se volete potete usare un mixer. Io non l’ho fatto perché mi piace che qualche briciola resti più grossa (foto 1 e 2).


Riscaldate la marmellata di arance con un cucchiaio di acqua (foto 3 e 4)

e quando sarà calda e morbida, aggiungetela ai biscotti. Con le mani rompete i biscotti cercando di far assorbire loro la marmellata. Vedrete che con un pochino di pazienza cominceranno ad ammorbidirsi (foto 5 e 6).


Aggiungete il liquore e le mandorle continuate a impastare. Con l’aggiunta del liquore i biscotti si ammorbidiranno ulteriormente (foto 7, 8 e 9).


Poi è la volta delle Nutella. Ora avrete un bel composto omogeneo e compatto e delle mani tutte da leccare (foto 10 e 11).


Mettete la ciotola con l’impasto in frigo coperta da pellicola trasparente. Lasciate riposare un’oretta o anche di più.
Trascorso il tempo del riposo porzionate l’impasto in 13 palline da 30 grammi. Aiutatevi con un po’ di amido di mais per non far attaccare l’impasto alle mani ed al piano di lavoro. Dividete poi ogni pallina in due parti uguali, che saranno il corpo e le ali delle colombe. Fate quindi due bastoncini corti e cicciottelli e date loro una forma affusolata (foto 12 e 13).

Colombelle Colombelle

Disponete i bastoncini uno sull’altro, a formare una croce, premete leggermente per unirli e creare il corpo della colombella, poi date una leggera curva alle ali (foto 14 e 15).


Lasciate riposare le colombelle in frigo, su un vassoio, coperte da pellicola trasparente qualche ora (foto 16).

Colombelle


Prima di toglierle dal frigo riscaldate il cioccolato che preferite usare per ricoprile (il mio era Lindt Lindor al latte). Vi assicuro che con quello al latte sono ottime, ma potete provare il fondente o anche quello bianco, penso che saranno assolutamente fantastiche anche glassate a quel modo.
Immergete le singole colombelle, appena tolte dal frigo (quindi ben fredde), una ad una, nel cioccolato fuso. Sollevatele con una forchetta, date una scrollatina per far colare via l’eccesso e poi disponetele su carta da forno. Non toccatele assolutamente per il tempo di una nottata (foto 17, 18 e 19).

Colombelle 

Potete decorarle come più vi piace, saranno sempre, in ogni modo, incredibilmente buone, con un sapore che è a metà tra la pasta di mandorle ed un cioccolatino al liquore (foto 20, 21 e 22).

Colombelle Colombelle Colombelle

Nella ricetta ho fatto dei decori con cioccolato fondente!


Unisciti a noi su Facebook