Crea sito

Bombe alla Nutella al Forno Ricetta

bombe alla nutella al forno krapfen ricetta

Bombe alla Nutella al Forno tipo Krapfen

Oggi vi propongo delle golosissime bombe alla nutella, molto simili ai krapfen o ai bomboloni, che ho deciso di preparare al forno, accogliendo le richieste di molti (in primis i nonni) i quali mi hanno chiesto una versione al forno delle classiche bombe fritte. Ottime per Carnevale!

Ingredienti :

625 g di farina di grano tenero

310 ml di latte tiepido

125 g di burro

62 g di zucchero semolato

38 g di lievito di birra

un pizzico di sale

la scorza grattugiata di un limone non trattato

q. b. di zucchero semolato per cospargere le bombe – krapfen

Per farcire :

q. b. di nutella

 

Preparazione bombe alla nutella :

Mettete nella ciotola di un impastatore la farina di grano tenero, lo zucchero semolato, il sale e la scorza di limone: date una mescolata veloce al composto, quindi, incorporatevi il burro ammorbidito, unitevi il lievito di birra sciolto nel latte tiepido e continuate ad impastare, per 5 minuti, a velocità sostenuta, finchè la pasta sarà elastica e liscia . Coprite la ciotola impastatrice con un telo e lasciate lievitare l’ impasto in un luogo caldo, finchè sarà raddoppiato di volume . Una volta lievitato, prendete un po’ d’ impasto alla volta e formate con le mani delle palline, di circa 70 g ognuna, quindi, disponetele su di una teglia da forno, posizionandole ben distanti l’ una dall’ altra, poichè in cottura tenderanno a gonfiarsi e potrebbero unirsi tra loro, dopodichè copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare di nuovo, per circa 1 ora . Trascorso questo tempo, mettete in forno già caldo a 200° per circa 15 – 20 minuti . Una volta cotti, rotolateli in un piatto contenente dello zucchero e fateli raffreddare . Con una tasca da pasticcere, forate le bombe e riempitele con la nutella, dopodichè servite, magari accompagnati con una deliziosa tazza di tisana Lemon Tea in vendita su  1808 .

P.S. Io uso il forno ventilato che, a differenza di quello statico (cioè normale) prevede 10 minuti di cottura in meno; nel caso usiate il forno normale e cioè statico, calcolate 10 minuti di cottura in più rispetto a quelli che vi ho indicato nella ricetta .

DSCF0349Per servire :

Tovaglia Clorophille  CREATIVITAVOLA

7 Risposte a “Bombe alla Nutella al Forno Ricetta”

  1. qualcuna di voi le ha fatte? né ho provate tante ma sono state tutto un fallimento.. prima che butto di nuovo tutto siete così gentili da dirmi se è una ricetta riuscita? grazie.

  2. io devo aver sbagliato qualcosa…devo capire ancora cosa… ma ho appena sfornato il tutto e sono praticamente panini…. niente a che vedere con la foto!! e niente a che vedere con il bombolone che intendo….
    a voi è riuscita la ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.