Zuppa inglese Ricetta classica

Zuppa inglese ricetta classica e deliziosa. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un dolce speciale al cucchiaio di cui esistono tantissime versioni più o meno veloci. La versione che voglio raccontarvi oggi è quella classica con il pan di spagna bagnato nell’alchermes e la crema pasticcera bianca e al cioccolato. Questa versione è un pò più lunga per la preparazione prima del pan di spagna, ma potete prepararlo in anticipo come ho fatto io, anche il giorno prima o, per fare ancora prima, potete scegliere di comprarlo già pronto. E se non vi piace l’alchermes potete sostituirlo con altro liquore, solo che in tal caso mancherà quel delizioso colore rosso che caratterizza questo dolce. Corriamo allora a leggere la mia ricetta per preparare una buonissima Zuppa inglese

zuppa inglese ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniPer 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti della Zuppa inglese con Pan di spagna

Per il Pan di spagna

4 uova
120 g zucchero
120 g farina 00

Per la Crema

2 tuorli
1 uovo
120 g zucchero
500 ml latte intero
3 cucchiai fecola di patate
2 cucchiai cacao amaro in polvere
1/2 scorza di limone (non trattato)

Per la bagna

150 ml alchermes
150 ml acqua
50 g zucchero

Come si prepara la Zuppa inglese

Preparate il Pan di spagna

Per preparare il Pan di spagna io non adopero il lievito per dolci, ma se volete essere sicurissimi del risultato aggiungete pure un cucchiaino di lievito setacciato insieme alla farina. Montate le uova intere con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico per 15 minuti. E’ importante rispettare questo tempo per montare le uova e inglobare aria così da avere poi un pan di spagna soffice e leggero.

Preriscaldate il forno a 180°. Unite alle uova la farina setacciata e mescolate delicatamente con una spatola per incorporarla all’impasto. Versate il composto in una teglia, meglio se a cerniera apribile, di 20 cm di diametro oliata ed infarinata. Lasciate cuocere il Pan di spagna nel forno caldo in modalità statico per 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura del dolce all’interno. Lasciatelo raffreddare per bene prima di estrarlo dalla teglia.

Preparate la Crema

Fate scaldare in una casseruola il latte con la scorza di mezzo limone portandolo quasi a bollore. Intanto montate l’uovo intero e 2 tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete alle uova anche la fecola di patate e mescolate per bene.

Tuffate il composto nella casseruola con il latte caldo e rigirando con una frusta a fiamma media portate a cottura la crema. Trasferite metà crema in una ciotola e nell’altra aggiungete il cacao amaro. Mescolate per bene e trasferite anche la crema al cioccolato in una ciotola. Lasciate raffreddare.

Preparate la Zuppa inglese ricetta classica

Preparate la bagna: fate scaldare in un pentolino l’acqua e scioglietevi dentro lo zucchero. Lasciate raffreddare e poi aggiungete l’alchermes. Tagliate il pan di spagna a fette spesse circa 1 cm, Coprite il fondo di una pirofila con le fette di pan di spagna accavallandole leggermente una su l’altra per ricoprire il fondo.

Distribuiteci sopra la bagna all’alchermes. Coprite con la crema bianca. Poi altre fette di pan di spagna sempre bagnate con l’alchermes. Ed infine terminate con la crema al cioccolato distribuendola su tutta la superficie. Lasciate il dolce in frigo per almeno un’ora o anche più.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Puoi preparare sia la crema che il Pan di spagna il giorno prima e conservare la crema in frigorifero e il pan di spagna in un contenitore o avvolto nella pellicola

Questo dolce si conserva in frigo per due giorni, anzi preparato in anticipo diventa ancora più buono

Leggi anche la ricetta della mia Torta diplomatica e la ricetta della Crostata con crema al limone

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.