Tortine con le pere

Tortine con le pere la ricetta di un dolcetto delizioso e speciale. Le Feste sono ormai passate ma un dolcetto mica può mancare! e allora eccovi delle deliziose Crostatine con le pere semplici da preparare e profumate. Un dolcetto che profuma di casa e di buono e che piace proprio a tutti. Vi lascio solo immaginare che profumino delizioso ha invaso in un attimo tutta la mia casa appena le ho tirate fuori dal forno. Per la Pasta frolla ho preparato quella allo yogurt più morbida e leggera, ma se preferite anche la classica Ricetta di Pasta frolla va benissimo. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le mie Tortine di pasta frolla alle pere

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 8 tortine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Tortine con le pere

Per la Pasta frolla

250 g farina 00
50 g fecola di patate
1 uovo
100 g yogurt bianco naturale
100 g zucchero
50 g burro
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino scorza di limone (non trattato)

Per il ripieno

500 g pere
60 g zucchero di canna
un terzo di cucchiaino cannella in polvere
20 g gherigli di noci
q.b. zucchero a velo
248,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 248,97 (Kcal)
  • Carboidrati 45,73 (g) di cui Zuccheri 18,64 (g)
  • Proteine 5,83 (g)
  • Grassi 5,84 (g) di cui saturi 3,05 (g)di cui insaturi 1,84 (g)
  • Fibre 1,63 (g)
  • Sodio 18,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 87 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa ti serve

Teglia per muffin
Formine

Come si preparano le Tortine alle pere

Preparate la Pasta frolla

Per prima cosa preparate la Pasta frolla, potete farlo sia a mano che con l’aiuto di una impastatrice. Mescolate in una ciotola la farina e la fecola di patate con il burro a piccoli pezzi e lo zucchero. Aggiungete un uovo, la scorza di limone grattugiata, il lievito per dolci e lo yogurt bianco.

Mescolate per bene fino ad avere un impasto morbido e non appiccicoso. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo la Pasta frolla allo yogurt per 30 minuti. Preparate intanto il ripieno.

Preparate il ripieno

Sbucciate le pere e tagliatele a piccoli cubetti. Trasferite le pere in una casseruola. Aggiungete lo zucchero di canna e la cannella. lasciate cuocere a fiamma media per circa 7-8 minuti rigirandole spesso con un cucchiaio. Lasciatele raffreddare. Aggiungete alle pere i gherigli di noci tritati a piccoli pezzi.

Preparate le Tortine di pere

Oliate 8 fori di uno stampo da muffin. Potete anche adoperare degli stampini singoli sia usa e getta che di silicone. Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato. Tagliate 8 dischi di circa 10 cm di diametro e foderate con essi gli stampini da muffin. Preriscaldate il forno a 180°.

Con i rebbi di una forchetta fate dei buchi sul fondo. Distribuite le pere cotte sulle basi di pasta frolla, sgocciolate l’eventuale liquido che si è formato. Ricavate dalla pasta frolla 8 stelle della misura giusta della larghezza delle tortine.

Sistemate le stelle di pasta frolla sul ripieno premendo leggermente per far aderire le punte della stella tutt’intorno alle tortine. Fate cuocere le Tortine con le pere nel forno caldo in modalità statico per 22-24 minuti. Lasciatele raffreddare prima di sformarle e decoratele a piacere con lo zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Questo post contiene link di affiliazione

Puoi preparare la pasta frolla in anticipo e conservarla in frigo per 1-2 giorni

Se preferisci puoi sostituire la fecola di patate con 50 g di farina 00, anche se ti consiglio di provare ad utilizzarla per avere una pasta frolla più leggera e friabile

Se preferisci puoi sostituire i gherigli di noci con dei pinoli e puoi anche aggiungere dell’uvetta prima ammorbidita in acqua tiepida

Le Tortine di pere si conservano in un contenitore per 2-3 giorni

Leggi anche la ricetta della mia Torta con pere e cioccolato e la ricetta della mia Pasta frolla alle mandorle

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.