Crea sito

Torta di Mele con Ricotta e Uvetta

Una passione che ho scoperto da poco è quella di andare in giro per mercatini a cercare cose strane, vecchie e romantiche da riportare a nuova vita con le mie foto per il Blog. In giro per mercatini questa volta ho trovato un delizioso libro di ricette dolcissime: tante Torte di Mele di tutti i tipi e per tutti i gusti, ma che, già prevedo, saranno una più buona dell’altra. Niente più di una Torta di Mele ci riporta dolci ricordi con il profumo ed il sapore delle cose buone di una volta, profumo di casa, di mamma e di nonna! Quella che voglio raccontarvi oggi è la Torta di Mele con Ricotta e Uvetta, una torta soffice, profumata, umida. Va bene a merenda, ma anche a colazione e, se ne avanza una fetta, anche il giorno dopo mantiene tutte le sue promesse. Insomma una torta da non perdere assolutamente! Corriamo allora nella mia cucina e leggiamo insieme la semplice ricetta per preparare la Torta di Mele con Ricotta e Uvetta

Torta di Mele con Ricotta e Uvetta

Ingredienti: 2 uova, 170 grammi di farina, 170 grammi di ricotta, 120 grammi di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci, 2 mele (circa 400 grammi), 3 cucchiai di uvetta, il succo di mezzo limone.

torta di mele con ricotta e uvetta

Preparazione: Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola con l’uvetta, irroratele con il succo di limone. Sbattete in una ciotola le uova intere con lo zucchero per 10 minuti, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Incorporate ora poca per volta la ricotta. Preriscaldate il forno a 180°.

torta di mele con ricotta e uvetta

Aggiungete al composto anche la farina setacciata con il lievito e mescolate bene. In ultimo aggiungete le mele e l’uvetta. Con dell’olio di semi oliate una tortiera di 20 cm di diametro e versateci dentro il composto.

torta di mele con ricotta e uvetta

Fate cuocere la Torta di Mele con Ricotta e Uvetta nel forno caldo per 45-50 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.

Leggi tutte le mie ricette di Dolci con le Mele

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.