Timballo di anelletti alla palermitana

Una ricetta tutta siciliana: il Timballo di anelletti alla palermitana. Una signora siciliana, precisamente di Palermo, mi ha regalato questa ricetta per un primo piatto pieno di gusto e sapore, un piatto ricco, pieno di ingredienti deliziosi, tanto da potersi considerare un piatto unico. Il formato tipico di pasta sono gli Anelletti: piccoli anellini di circa 2 cm di diametro che durante la cottura si compattano con tutti gli altri ingredienti creando un piatto ricco e corposo. E visto che la le giornate ormai sono calde ed è piacevole stare all’aria aperta, pensiamo anche a portare questa deliziosa Pasta al forno nelle nostre gite fuoriporta. Allora ecco qui la mia ricetta per preparare il Timballo di anelletti alla palermitana…

Timballo di anelletti alla palermitana

Ingredienti per 6 persone: 500 grammi di anelletti, 200 grammi di piselli (anche surgelati), una melanzana, 150 grammi di caciocavallo, un uovo, pangrattato,40 grammi di formaggio grattugiato, olio evo, sale, olio di semi per friggere.  Per il ragù500 grammi di carne macinata mista,una bottiglia di passato di pomodoro da 750 ml, una cipolla, una carota, un gambo di sedano, olio evo, mezzo bicchiere di vino rosso, sale, basilico.

timballo di anelletti alla palermitana

Preparazione: Per prima cosa preparate il ragù, come fate di solito o seguendo la mia ricetta che trovate QUI. Lessate i piselli freschi o surgelati per 20 minuti in acqua salata. Tagliate a fettine la melanzana e friggetela in olio di semi. Fatela asciugare su fogli di carta da cucina. Mescolate i piselli bolliti al ragù. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela piuttosto al dente, perché dovrà terminare la cottura in forno. Aggiungete un cucchiaio di olio evo all’acqua di cottura della pasta, eviterà che gli anelletti si attacchino tra loro. Prendete una pirofila da forno, tonda o rettangolare, imburratela e spolverizzatela di pangrattato. Condite la pasta in una grande ciotola o nel tegame in cui l’avete lessata con 2/3 del ragù, la metà del formaggio grattugiato e il caciocavallo a dadini. aggiungete anche l’uovo sbattuto e mescolate bene. Versate la metà della pasta condita nella pirofila. Coprite con le fette di melanzana fritte e versate l’altra metà della pasta. Coprite con il ragù rimasto, il formaggio grattugiato e una spolverata di pangrattato. Infornate per circa 15-20 minuti a 180°. Lasciate raffreddare il Timballo di anelletti alla palermitana leggermente prima di servire in tavola.

Adori la Pasta al forno? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.