Zuppa patate verza e fagioli

Ancora un piatto tipicamente invernale, la Zuppa patate verza e fagioli, perché le serate sono ancora molto fredde e cosa c’è di meglio di una calda e confortante Zuppa per riscaldarci. Patate, verza e fagioli per un piatto sano e completo, che accompagnato da fette di pane tostato si presta ad essere un piatto unico. Certo richiede un pò di tempo per prepararlo, ma ne vale sicuramente la pena; possiamo agevolarci adoperando dei fagioli già lessati. Allora andiamo a leggere la ricetta per preparare un gustoso piatto di Zuppa patate verza e fagioli…

Zuppa patate verza e fagioli

Ingredienti per 4 persone: un cavolo verza medio, 200 grammi di fagioli secchi o un barattolo di fagioli bolliti, 500 grammi di patate, 150 grammi di pancetta affumicata, una cipolla media, 1,5 l di brodo vegetale, olio evo, 2 foglie di alloro, sale, pepe o peperoncino.

zuppa patate verza e fagioli

Preparazione: Se adoperate i fagioli secchi, metteteli a bagno almeno 10-12 ore prima in una ciotola con acqua fredda ed un pizzico di bicarbonato. Trascorse le ore di ammollo scolateli, sciacquateli sotto l’acqua corrente e fateli cuocere in un tegame per circa un’ora, o per 20 minuti nella pentola a pressione. Intanto sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Pulite la verza, lavatela e tagliate le foglie a listarelle. In una pentola, meglio se di coccio, mettete qualche cucchiaio di olio evo, la cipolla affettata sottilmente e la pancetta affumicata a cubetti. Fate soffriggere ed aggiungete poi le patate, la verza e le foglie di alloro. Mescolate bene e versate tutto in una volta un litro di brodo vegetale bollente. Coprite e cuocete per circa un’ora. Versate nel tegame i fagioli scolati, regolate di sale e pepe, e lasciate cuocere ancora per 10 minuti. Se adoperate i fagioli in barattolo, lavateli bene sotto l’acqua corrente. Se occorre aggiungete poco altro brodo bollente. Servite la Zuppa patate verza e fagioli con un filo di olio evo e delle fette di pane tostato.

Adori le Minestre? Leggi anche il mio Orzotto con zucca e funghi

Ti piace il Cavolo? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.