Stella di pizza con mozzarella

Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di una fantastica Pizza con mozzarella di bufala che ho trasformato con pochi semplici passaggi in una Stella che delizierà la vostra famiglia. Questa ricetta nasce dalla collaborazione della Pagina Facebook delle Cremine in cucina che gestisco insieme ad altre amiche foodblogger con l’azienda Mozzarella.it che ci ha gentilmente omaggiato del suo prodotto meraviglioso: la Corona di Paestum, prodotta in provincia di Salerno. Una squisita mozzarella di bufala sapientemente intrecciata a formare una magnifica corona con la crosta esterna più dura e l’interno soffice e cremoso che si scioglie letteralmente in bocca. Insomma un prodotto che vi consiglio di provare! Tornando alla mia Stella di pizza con mozzarella vi racconto come ho preparato un soffice impasto e l’ho trasformato in una Pizza che stupirà la vostra famiglia, deliziosa anche per arricchire la vostra tavola in un’occasione importante. 

Leggi anche la ricetta della mia Ghirlanda di pizza, semplice da preparare con le spiegazioni passo passo e anche con la videoricetta

Stella di pizza con mozzarella

stella di pizza con mozzarella

Ingredienti per l’impasto:

  • 300 grammi di farina 0
  • 10 grammi di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio evo
  • acqua tiepida
  • sale

Per la farcitura: 

  • 300 grammi di pomodorini
  • 300 grammi di mozzarella di bufala
  • olio evo
  • sale
  • qualche foglia di basilico fresco

Preparazione: Fate sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida. Aggiungete ora la farina, poca per volta, e l’acqua che occorre per avere un impasto morbido ma non appiccicoso. In ultimo aggiungete anche l’olio e mezzo cucchiaino di sale. Impastate bene e a lungo, a mano o con una impastatrice, fino ad avere un impasto soffice ed elastico. Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.  Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti. Stendete la pasta lievitata sul piano di lavoro infarinato a formare un grande disco di 28-30 cm di diametro. Trasferitelo in una teglia di egual misura oliata o foderata con carta forno.

stella di pizza con mozzarella

A questo punto posizionate al centro una piccola ciotola o una tazza e praticate intorno 5 tagli alla stessa distanza uno dall’altro. Condite la Pizza con i pomodorini, un pizzico di sale e un filo di olio. Prendete con le mani le due punte di ogni spicchio e ripiegatele verso il centro unendole tra loro a formare le punte della Stella. Lasciate riprendere la lievitazione per circa 30-40 minuti. Preriscaldate il forno a 220°, oliate leggermente la Stella di pizza e fatela cuocere nel forno caldo per circa 10-12 minuti, posizionandola in basso. A fine cottura estraetela dal forno, trasferitela su un piatto da portata e riempitela di dadini di mozzarella di bufala e qualche fogliolina di basilico fresco.

Guarda com’è semplice da preparare la Stella di pizza con la mia video ricetta

Leggi anche la ricetta della mia Pizza con peperoni in padella

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.