Crea sito

Spaghetti con funghi su vellutata di zucca

Un primo piatto tipicamente autunnale, gli Spaghetti con funghi su vellutata di zucca. Io adoro la zucca in tantissime ricette, sia dolci che salate, dall’antipasto al dolce, e questa è proprio la stagione adatta per adoperarla in svariate ricette, poi trovo che l’accoppiata con i funghi, di qualsiasi specie, sia vincente. La zucca è un alimento povero di calorie, ricco di vitamine e minerali, adatto anche ai diabetici, perciò approfittiamo ora a consumarla sulle nostre tavole. Senza perdere altro tempo, subito a leggere la ricetta e poi di corsa in cucina a preparare un buon piatto di Spaghetti con funghi su vellutata di zucca…

Spaghetti con funghi su vellutata di zucca

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di spaghetti, 400 grammi di funghi (usate la specie di funghi che preferite), uno spicchio d’aglio, mezza cipolla, peperoncino, 400 grammi di zucca, 800 ml di brodo vegetale, olio evo, prezzemolo, noce moscata, sale e pepe.

spaghetti con funghi su vellutata di zucca

Preparazione: Pulite e tagliate la zucca a pezzettoni. Scaldate in un tegame 2 cucchiai di olio, aggiungete la cipolla a fettine sottili e dopo circa 2 minuti la zucca. Aggiungete a poco a poco il brodo fino a stracuocere la zucca. Frullatela con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema fluida. Aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con un pizzico di noce moscata. Scaldate in una padella qualche cucchiaio d’olio con lo spicchio d’aglio intero e un pezzetto di peperoncino. Aggiungete i funghi precedentemente puliti e tagliati a pezzi non troppo piccoli. Saltate velocemente i funghi, salate e pepate: i funghi dovranno cuocere, ma mantenersi sodi. Cuocete la pasta in acqua salata sino a 3/4 della cottura, scolatela e mantecatela nella padella con i funghi, eliminando prima lo spicchio d’aglio. Servite gli spaghetti su una base di vellutata di zucca e terminate con una spolverata di prezzemolo tritato. La soffice crema di zucca avvolgerà gli spaghetti con i funghi per un piatto veramente sublime…

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.