Rotolo di sfoglia con funghi e speck

Quella che voglio raccontarvi oggi è una ricetta semplice e veloce, ma di quelle che vi conquisteranno immediatamente: il Rotolo di sfoglia con funghi e speck. Una leggera e friabile pasta sfoglia e un ripieno goloso con funghi, speck e scamorza affumicata, insomma una vera bontà a cui sarà veramente impossibile resistere. Il mio ragazzo ha apprezzato molto e vi dico subito che non ne è avanzato nemmeno un pezzetto, letteralmente spazzolato in un attimo. Una di quelle ricette che potete preparare per cena anche all’arrivo di ospiti inattesi, l’operazione più lunga sarà unicamente quella di cuocere i funghi, ma questo potete anche farlo in anticipo. Allora non ci resta che correre in cucina e preparare insieme uno squisito e saporito Rotolo di sfoglia con funghi e speck…

Leggi anche la mia ricetta della Pasta sfoglia facile e veloce, pronta in 10 minuti

Rotolo di sfoglia con funghi e speck

rotolo di sfoglia con funghi e speck

Ingredienti: 

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 500 grammi di funghi champignon (o il tipo che preferite, anche misti)
  • uno spicchio d’aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio evo
  • sale
  • 150 grammi di speck
  • 200 grammi di scamorza affumicata a fette
  • un uovo

Preparazione: Io ho adoperato dei funghi misti, ma adoperate il tipo che preferite. Pulite i funghi, eliminate la parte inferiore terrosa. Lavateli e tagliateli a fette. Fate cuocere i funghi in una padella con lo spicchio d’aglio e 2-3 cucchiai di olio. Laciateli cuocere per circa 12-14 minuti, in ultimo regolate di sale. Eliminate lo spicchio d’aglio e spolverizzate con il prezzemolo tritato. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta sfoglia su un foglio di carta forno. Copritela con le fette di speck, distribuiteci sopra i funghi e terminate con le fette di scamorza affumicata. Per un sapore meno deciso potete sostituire la scamorza affumicata con la la scamorza bianca o un altro tipo di formaggio a fette.

rotolo di sfoglia con funghi e speck

Arrotolate la pasta sfoglia con il suo ripieno aiutandovi con il foglio di carta forno. Sigillate per bene ai lati e trasferite il Rotolo di sfoglia con funghi su una teglia direttamente con la sua carta da forno. Spennellatelo per bene con l’uovo sbattuto e fatelo cuocere nel forno caldo per circa 14-16 minuti.

Leggi anche tutte le mie Ricette con i funghi

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.