Riso con zucca al forno

Riso con zucca al forno cremoso e squisito. Anche oggi voglio raccontarvi una semplice e buonissima ricetta con protagonista la mia amata zucca. Un Riso al forno con crema di zucca e tanta mozzarella filante. Una deliziosa crosticina croccante conquista alla prima forchettata! La mia ricetta è proprio semplice e sono sicura che se la preparate sarà un successo e piacerà anche a chi storce un pò il naso davanti alla zucca e poi quel colore arancione porta subito allegria in tavola. Che dite vi ho già convinto? Corriamo in cucina e prepariamo insieme il Riso con zucca al forno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti del Riso e zucca al forno

320 g riso Carnaroli
500 g zucca
50 g parmigiano (grattugiato)
200 g mozzarella
1 cipolla bianca (media)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe
460,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 460,05 (Kcal)
  • Carboidrati 65,46 (g) di cui Zuccheri 1,99 (g)
  • Proteine 17,60 (g)
  • Grassi 13,71 (g) di cui saturi 7,61 (g)di cui insaturi 4,07 (g)
  • Fibre 1,42 (g)
  • Sodio 1.409,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come si prepara il Riso e zucca al forno

Preparate la zucca

Pulite la zucca eliminando la scorza, i semi e i filamenti interni, Tagliate la zucca a piccoli cubetti e versatela in una padella con l’olio evo e la cipolla pulita e affettata sottile. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma media per 10-12 minuti rigirando spesso con un cucchiaio di legno e aggiungendo un pochino di acqua se asciuga troppo. Lasciate raffreddare e trasferite la zucca in un mixer per ridurla a una soffice crema.

Preparate il Riso

Mentre cuoce la zucca preparate anche il riso. Tuffate il riso in una casseruola con acqua bollente salata e lasciate cuocere per circa 16-18 minuti o come indicato sulla confezione di riso che adoperate. Scolate il riso non troppo molle e versatelo in una ciotola.

Condite il riso con la crema di zucca e la mozzarella a cubetti. Mescolate per bene e versate in una pirofila. Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato. Fate cuocere il Riso con zucca al forno nel forno caldo a 200° per 15-16 minuti in modalità statico. Negli ultimi minuti di cottura impostate il forno su grill.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanza del riso puoi conservarlo in un contenitore in frigo per un giorno o puoi anche congelarlo. Puoi arricchire il riso con cubetti di salame, di speck o di prosciutto cotto.

Puoi cuocere il riso al forno anche in piccole pirofile monoporzione

Leggi anche la ricetta del mio Purè di zucca e la ricetta delle mie Polpette di zucca e ceci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.