Riso al forno con funghi e mozzarella

Inizia l’autunno e inizia la voglia di preparare e mangiare piatti caldi e golosi che sanno subito di casa e di cose buone. Proprio come la ricetta che voglio raccontarvi oggi: il Riso al forno con funghi e mozzarella filante. Una squisita ricetta che la mia famiglia ha apprezzato molto e che conquisterà sicuramente anche voi. Una soffice e cremosa besciamella avvolge il riso rendendolo veramente irresistibile. Potete prepararlo in anticipo e riscaldarlo prima di portarlo in tavola, e se ne avanza una porzione il  giorno dopo è ancora più buono. Insomma una ricettina che non potete proprio perdervi. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un buonissimo Riso al forno con funghi…

Leggi anche la ricetta del mio delizioso Riso al telefono

Riso al forno con funghi

riso al forno con funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 340 grammi di riso (arborio o carnaroli)
  • 250 grammi di mozzarella
  • 500 grammi di funghi (champignon o il tipo che preferite)
  • 500 ml di besciamella
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • olio evo
  • un ciuffo di prezzemolo
  • uno spicchio d’aglo
  • sale

Preparazione: Pulite i funghi eliminando la parte terminale, lavateli e tagliateli a fette sottili. Mettete i funghi in una padella con 2-3 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio. Lasciate cuocere a fuoco medio, rigirandoli spesso per circa 10-12 minuti; a fine cottura regolate di sale e spolverizzate con il prezzemolo tritato. Intanto lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente. Preparate la Besciamella seguendo la mia ricetta che trovate QUI, anche nella versione leggera senza burro. Mescolate in una ciotola il riso con metà della besciamella. Mettete qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila. Versateci sopra la metà del riso. Coprite con le fettine di prosciutto cotto, la mozzarella a cubetti e i funghi (eliminate dapprima lo spicchio d’aglio). Spolverizzate con del parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio di besciamella. Coprite con il restante riso, comprimendolo leggermente. Coprite il riso con la besciamella rimasta e spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato. Fate cuocere il Riso al forno con funghi per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 200°.

Leggi anche tutte le mie ricette di Primi piatti al forno

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook  e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.