Pubblicità
Pubblicità

Pasta con funghi e pomodorini

Siamo proprio nella stagione dei funghi e allora via libera a tante ricette proprio con protagonisti i funghi, proprio come quella che voglio raccontarvi oggi: la Pasta con funghi e pomodorini. Un primo piatto semplice e veloce che conquista subito tutti a tavola, pochi minuti per prepararlo e subito in tavola. Per i funghi io ho adoperato i pleurotos, ma vanno benissimo anche altre qualità di funghi, anche misti. Non ci resta che correre in cucina e preparare insieme una squisita Pasta con funghi e pomodorini


NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti della Pasta con i funghi

320 g pasta
500 g funghi Pleurotus
250 g pomodorini
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
187,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 187,06 (Kcal)
  • Carboidrati 31,86 (g) di cui Zuccheri 6,02 (g)
  • Proteine 7,73 (g)
  • Grassi 3,55 (g) di cui saturi 0,52 (g)di cui insaturi 0,51 (g)
  • Fibre 2,74 (g)
  • Sodio 300,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pubblicità

Come si prepara la Pasta con funghi e pomodorini

Pulite i funghi eliminando la parte terrosa, lavateli velocemente e tagliateli a pezzi. Mettete i funghi in una larga padella con 3 cucchiai di olio evo e lo spicchio d’aglio. Lasciateli cuocere per 5 minuti a fiamma media, rigirandoli spesso con un cucchiaio di legno.

Mettete intanto a riscaldare in una pentola l’acqua salata per cuocere la pasta, io ho utilizzato degli spaghetti, ma potete tranquillamente utilizzare il formato di pasta che preferite. Versate nella padella anche i pomodorini tagliati in due parti e qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta. Regolate di sale e lasciate cuocere per 5-6 minuti.

Fate cuocere la pasta, scolatela al dente e versatela direttamente nella padella con il condimento. Mescolate per bene e spolverizzate con il prezzemolo tritato. Se lo gradite, aggiungete alla vostra Pasta con funghi e pomodorini anche un peperoncino piccante.

Pubblicità

I Consigli di Loredana

Se utilizzi delle tagliatelle all’uovo il piatto diventerà veramente speciale.
Se lo gradisci puoi aggiungere anche una spolverata di grana padano grattugiato  prima di servire in tavola.
Leggi anche le mie la ricetta del mio Risotto con zucca e funghi

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Notifiche push abilitate

Grazie per aver abilitato le notifiche!

PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.