Polenta con ragù e mozzarella

Polenta con ragù e mozzarella una ricetta gustosa e saporita. Quanto mi piace la polenta! Ebbene si, lo confesso, sono una meridionale strana e atipica che ama la polenta. Quella che voglio raccontarvi oggi l’ho condita con tanto ragù e mozzarella e poi lasciata gratinare in forno. Per la polenta potete adoperare come faccio io quella veloce che cuoce in pochi minuti o se avete tempo e pazienza cuocere la classica per più tempo. La polenta io la preparo in anticipo, anche il giorno prima e la lascio poi rassodare in uno stampo piccolo da plumcake. Stessa cosa per il ragù che anche potete preparare in anticipo e conservare in frigo. Se cercate una buonissima ricetta per preparare la polenta non lasciatevi sfuggire questa ricetta. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Polenta al forno con ragù e mozzarella

polenta con ragù
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI DELLA POLENTA CON RAGU’ AL FORNO

  • 250 gpolenta istantanea
  • 1 lacqua
  • 400 gragù
  • 200 gmozzarella
  • 40 gGrana Padano DOP (grattugiato)
  • q.b.sale

COME SI PREPARA LA POLENTA AL FORNO CON RAGU’

  1. Per prima cosa preparare la polenta, se adoperate come me quella veloce portate quasi a bollore un litro di acqua con una presa di sale. Tuffate a pioggia la polenta e portatela a cottura rigirando con una frusta.

  2. frusta a spirale

    Io per rigirare la polenta adopero questa frusta che è eccezionale, la trovate e questo link QUI e la troverete utilissima anche per preparare la crema pasticcera o la besciamella

  3. Per portare a cottura la polenta occorrono 5-6 minuti o il tempo indicato sulla confezione della polenta che adoperate. Oliate uno stampo da plumcake, il mio misura 20×11 cm o una pirofila piccola quadrata o rettangolare.

  4. Versateci dentro la polenta livellandola con una spatola e sbattete lo stampo sul piano di lavoro per compattare la polenta. Lasciatela raffreddare per bene prima di coprirla con la pellicola e riporla in frigo.

  5. Sformate la polenta su un tagliere e tagliatela a fette, le mie sono spesse circa 5-6 mm. Oliate una pirofila e coprite il fondo con le fette di polenta accavallandole leggermente tra loro. Condite con il Ragù di carne e metà mozzarella a cubetti.

  6. Coprite con altre fette di polenta. Terminate con abbondante sugo, il grana padano grattugiato e la mozzarella a cubetti. Fate cuocere la Polenta con ragù e mozzarella nel forno caldo a 200° per 15-15 minuti.

    A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene Link sponsorizzati

Se avanza della Polenta puoi conservarla in un contenitore in frigo per 1-2 giorni

Leggi anche la ricetta delle mie Polpette di polenta con cuore filante

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.