Mattonella di biscotti con crema di ricotta

Avete presente quando vi assale quella voglia di preparare un dolce, ma semplice e veloce, senza costringervi a stare molto tempo dinanzi ai fornelli… bè questo è allora proprio il dolce che fa per voi: la Mattonela di biscotti con crema di ricotta e cioccolato. Niente impasti, niente forno e pochissima fatica per portare in tavola un dolce fresco e goloso, anche quando si hanno ospiti a casa. Semplici biscotti secchi inzuppati nel latte e caffè e una ricca e golosa crema di ricotta, insomma proprio una ricettina che vi consiglio di provare al più presto e non dimenticate di farmi sapere se vi ha conquistato il cuore. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Mattonella di biscotti…

SEGUI anche le mie Videoricette: Clicca QUI

Leggi anche la ricetta della mia Sbriciolata al bicchiere, semplice e golosa

Mattonella di biscotti con crema di ricotta

mattonella di biscotti

Ingredienti: 

  • 24 biscotti rettangolari secchi (tipo orosaiwa)
  • 500 grammi di ricotta
  • un vasetto di yogurt bianco
  • 80 grammi di zucchero
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • un bicchiere di latte
  • 3 tazzine di caffè
  • cacao amaro q.b.

Preparazione: Mescolate in una ciotola la ricotta con il vasetto di yogurt bianco e la zucchero. Aggiungete anche il cioccolato fondente a piccoli pezzi. Mescolate in una ciotola il latte con il caffè. Ora procedete alla preparazione del dolce: bagnate i biscotti nel latte e caffè e sistematene 8 su un largo piatto. Spalmateci sopra la metà dellla crema di ricotta e cioccolato. Continuate con un nuovo strato di biscotti bagnati nel caffè latte e la restante crema di ricotta.

mattonella di biscotti

Terminate con un ultimo strato di biscotti bagnati sempre nel latte e caffè e spolverizzate poi con abbondante cacao amaro. Conservate la Mattonella di biscotti in frigo. Io vi consiglio di prepararla in anticipo, perchè diventa ancora più buona!

Se il dolce è anche per i bambini vi consiglio di sostiituire il caffè con 3 cucchiai di nesquik, scioglierlo nel latte e bagnare con il latte e cioccolato i biscotti

Seguimi su FACEBOOK e resta aggiornato sulle mie nuove ricette

Leggi anche il mio Tiramisù con wafer al cioccolato

Precedente Focaccia bianca Successivo Polpette di pane al sugo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.