Lasagne alla zucca

Arriva l’autunno ed arriva la zucca! E nella mia cucina non può proprio mancare con tantissime ricette sia salate che dolci con protagonista proprio la zucca. Come la squisita ricetta che voglio raccontarvi oggi: le Lasagne alla zucca. Cremosissime, saporite e filanti di scamorza, insomma proprio una ricettina che vi consiglio di provare al più presto! E se vi dico che è anche semplice da preparare non vi sono proprio scuse per non correre subito a leggere la ricetta per preparare delle buonissime Lasagne alla zucca

Lasagne alla zucca

lasagne alla zucca
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g Lasagne all'uovo (fresche)
  • 500 g Zucca
  • 300 g Scamorza affumicata
  • 100 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • mezza cipolla
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare le mie Lasagne alla zucca io ho adoperato delle sfoglie fresche che non richiedono cottura, ma, se preferite, potete anche adoperare delle sfoglie secche lasciandole prima cuocere in acqua bollente per qualche minuto. Pulite la zucca e dividetela a piccoli cubetti; mettete la zucca in una padella con 2 cucchiai di olio evo e la cipolla affettata sottile. Regolate leggermente di sale e lasciatela cuocere coperta per circa 10 minuti, se tende ad asciugare troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Intanto preparate la Besciamella seguendo la mia ricetta che trovate QUI.

  2. Trasferite la zucca cotta in un mixer o frullatore ad immersione e riducetela a purea. Mescolate la purea di zucca alla besciamella, otterrete una sofficissima crema dal delizioso colore arancione. Preriscaldate il forno a 190°. Ora non vi resta che preparare le Lasagne: versate qualche cucchiaio di besciamella alla zucca sul fondo di una pirofila rettangolare. Coprite con le sfoglie, fette sottili di scamorza affumicata, qualche cucchiaio di besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato.

  3. Coprite con altre sfoglie e procedete in questo modo sino a terminare le sfoglie, conservando un pochino di besciamella per condire le Lasagne in superficie. Terminate con la besciamella e abbondante parmigiano grattugiato. Fate cuocere le Lasagne alla zucca nel forno caldo per circa 18-20 minuti. Servitele calde, filanti e Buonissime! e non dimenticate di farmi sapere se vi hanno conquistato il cuore…

… e non dimenticare che

Per un gusto più delicato puoi sostituire la scamorza affumicata con la stessa quantità di scamorza dolce.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE 

Leggi anche tutte le mie Ricette con la zucca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.