GAMBERI E ZUCCHINE GRATINATI al forno: una ricetta semplice e speciale. Anche oggi voglio raccontarvi una ricetta semplice e veloce, un secondo piatto veramente squisito a base di pesce. I gamberi preparati così sono buonissimi, una ricetta ottima anche per le prossime feste, anche per il Cenone di Natale quando le idee sembrano non bastare mai. Che dite vi stuzzica l’idea? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei buonissimi Gamberi e zucchine gratinati al forno, pochi e semplici ingredienti per una ricetta dal successo assicurato

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura14 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 700 gGamberi
- 400 gZucchine
- 60 gPangrattato
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- 1 ciuffoPrezzemolo
- 1 spicchioAglio
- q.b.Sale
Gamberi e zucchine gratinati
Pulite i gamberi: eliminate prima la testa, le zampette e il carapace . Incidete delicatamente il dorso e tirate il filino nero dell’intestino. Lavateli sotto l’acqua corrente.
Lasciateli sgocciolare su fogli di carta da cucina. Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a cubetti. Preriscaldate il forno a 200°.
Trasferite in una ciotola i gamberi e le zucchine. Conditeli con 4-5 cucchiai di olio evo e mescolate con due cucchiai. Unite uno spicchio d’aglio tritato finemente, il prezzemolo tritato, una presa di sale ed il pangrattato.
Mescolate per bene per far aderire il condimento ai gamberi e alle zucchine. Trasferite tutto in una teglia foderata con carta da forno. Fate cuocere i Gamberi e zucchine gratinati nel forno caldo in modalità statico per 12-14 minuti.
I Consigli di Loredana
Per preparare questa ricetta puoi utilizzare sia gamberi freschi che surgelati
Se avanzano ti basterà conservarli in un contenitore in frigo e scaldarli poi per pochissimi minuti nel forno caldo
Leggi anche la ricetta della mia Penne con gamberetti, cremosa e squisita
Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette