Focaccine Soffici

Mettere le “mani in pasta” è un’attività che mi piace così tanto che non mi stancherei mai di sfornare dolci e salati dal mio forno. E la mia famiglia è fortunata a fare da assaggiatore ufficiale delle mie nuove ricette. Eccomi allora oggi a raccontarvi di come per la prima volta ho preparato delle deliziose Focaccine Soffici. Un’altra ricettina di cui mi sono innamorata subito e scommetto che se la proverete conquisterà anche voi. Semplici e deliziose Focaccine buone da mangiare da sole ed ottime da farcire con salumi, formaggi o quant’altro vi piace. Non ci resta che andare insieme a leggere la ricetta per preparare le Focaccine Soffici…

Focaccine Soffici

Ingredienti: 500 grammi di farina, 12 grammi di lievito di birra, 250-300 ml di acqua tiepida, un cucchiaino di sale fino,  olio evo, sale grosso.

focaccine soffici

Preparazione: Per l’impasto potete procedere a mano o, se preferite, adoperate una impastatrice. Fate sciogliere il lievito di birra in 200 ml di acqua tiepida. Aggiungete poco per volta la farina e 3-4 cucchiai di olio evo. Continuate ad impastare aggiungendo altra acqua tiepida, sino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso, solo in ultimo aggiungete il sale. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendete e riavvolgete l’impasto più volte su se stesso. Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con un panno e lasciate lievitare in un luogo tiepido (ad es. all’interno del forno spento con la lucina accesa) per circa 2 ore. Riprendete l’impasto, lavoratelo per alcuni minuti e dividetelo in tante palline della grandezza di un mandarino.  Mettetele su una teglia ricoperta con carta da forno e appiattitele con il palmo della mano. Con i polpastrelli bucherellate la superficie, quindi spennellatela con l’olio evo e cospargetele con qualche grano di sale grosso. Lasciate riprendere la lievitazione per circa 20 minuti. Fate cuocere le Focaccine Soffici nel forno preriscaldato a 220° per circa 10-15 minuti.

Anche a te piace “mettere le mani in pasta“? Leggi tutte le mie Ricette di Pane e Lievitati

Leggi la mia Ricetta per la Pasta lievitata soffice con soli 4 grammi di lievito di birra

Preparare in casa il Pane non è mai stato così semplice: Pane senza impasto

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Focaccine Soffici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.