Ciambelle con Cioccolato al forno

Avete presente quelle deliziose Ciambelle americane diventate famose nei cartoni animati dei Simpson? Ecco che oggi mi sono cimentata nella preparazione di soffici Ciambelle con Cioccolato che ho cotto in forno. Devo confessarvi che sono già deliziose con una semplice spolverata di zucchero a velo, ma decorate diventano irresistibili ed i piccoli di casa le adoreranno, anzi vi consiglio di coinvolgerli nella loro preparazione, si divertiranno e impareranno a mangiare bene. Non mi resta che raccontarvi come ho preparato le Ciambelle con Cioccolato…

Ciambelle con Cioccolato

Ingredienti per 10 Ciambelle: 170 grammi di farina 00, 170 grammi di farina manitoba, un uovo, 60 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, 200 ml di latte, 12 grammi di lievito di birra, un pizzico di sale. Per la glassa al cioccolato: 50 grammi di cioccolato fondente, una noce di burro, 50 ml di panna da cucina, 80 grammi di codette di cioccolato.

ciambelle con cioccolato

Preparazione: Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungete poi lo zucchero. Aggiungete ora le farine setacciate (se preferite potete usare anche solo farina 00), l’uovo, il burro fuso ed un pizzico di sale. Lavorate bene l’impasto a mano su un piano di lavoro infarinato o, se preferite, con una impastatrice. Otterrete alla fine un composto liscio e omogeneo, ma non appiccicoso. Mettetelo in una ciotola, coprite con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido (ad es. nel forno spento) per circa 2 ore. Formate ora le Ciambelle, utilizzando gli appositi stampi o semplicemente dei bicchieri di misura diversa o lavorando la pasta a formare dei cilindri che unirete a formare le ciambelle. Mettete le Ciambelle su una teglia rivestita con carta forno e lasciate che lievitino per 40 minuti. Fate cuocere le Ciambelle nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Preparate ora la Glassa al Cioccolato: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungete poi il burro e la panna da cucina e mescolatela bene con una frusta fino ad avere una glassa fluida e lucida.  Immergete le Ciambelle con Cioccolato nella glassa solo da un lato e prima che si raffreddi spolverizzate con le codette di cioccolato.

Leggi anche i miei deliziosi Bomboloni alla crema

Se adori il cioccolato, leggi tutte le mie Ricette con il Cioccolato

Ti piace mettere le mani in pasta? leggi tutte le mie Ricette, dolci e salate, di lievitati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Ciambelle con Cioccolato al forno”

    1. Si si Sandra, ho preferito chiamarli all’italiana e di cuocerli al forno per renderli più leggeri. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.