Calamari ripieni con patate

Oggi una ricetta di pesce semplice e soprattutto veloce: i Calamari ripieni con patate. I calamari sono dei deliziosi molluschi che cuociono velocemente, io li ho farciti e cotti velocemente in padella con l’aggiunta di patate che costituiscono un ottimo contorno, poi io adoro particolarmente l’abbinamento delle patate con il pesce. E non continuate a dire che cucinare il pesce è difficile, le mie ricette sono la prova che con pochissimo impegno si può preparare tranquillamente un buon piatto per la nostra famiglia. Leggiamo allora insieme la ricetta per preparare i Calamari ripieni con patate…

Calamari ripieni con patate

Ingredienti per 4 persone:   500 grammi di calamari, 7-8 fette di pancarrè, un mazzetto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di capperi, 500 grammi di patate, mezzo bicchiere di vino bianco, 200 grammi di pomodorini, olio evo, origano, sale.

calamari ripieni con patate

Preparazione: Innanzitutto pulite i calamari: Staccate le teste tirandole e le viscere verranno via insieme. Estraete dall’interno del corpo la cartilagine trasparente. Lavate i calamari ed eliminate anche la pelle sotto l’acqua (l’operazione sarà più semplice). tagliate con le forbici le viscere dalla testa, rimuovete gli occhi ed il beccuccio del calamaro che si trova nella parte centrale dei tentacoli.  Pulite le patate e tagliatele a cubetti, fatele bollire per 7-8 minuti in una pentola con acqua salata. A questo punto preparate il ripieno: mettete in un mixer il pancarrè, il prezzemolo lavato, lo spicchio d’aglio ed i capperi, aggiungete un filo d’olio.  Fate frullare il tutto e con questo composto farcite i calamari, aiutandovi con un cucchiaino. Non riempiteli troppo, perché in cottura si ritirano leggermente. Chiudete i calamari con uno stecchino di legno. In una larga padella versate 3-4 cucchiai di olio, aggiungete i calamari ed i loro tentacoli, i pomodorini tagliati a metà e le patate semi bollite. Fate cuocere per pochi minuti e versate nella padella il vino bianco, regolate di sale, spolverizzate di origano e fate cuocere per circa 10-12 minuti coperto con un coperchio a fuoco medio. I Calamari ripieni con patate sono pronti: semplici, veloci, ma soprattutto deliziosi…

Cerchi altre ricette semplici con il pesce? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Adori le patate come contorno? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.