Oggi un primo piatto al forno, il Riso al forno filante, ideale da preparare in anticipo e magari portare nelle nostre gite fuoriporta, ora che le giornate si allungano e finalmente il caldo inizia a far capolino nelle nostre città. Il riso ben si presta, se di buona qualità, a tenere la doppia cottura, creando così un piatto ricco e saporito, con tanta mozzarella filante che conquisterà piccoli e grandi di casa. Leggiamo allora la ricetta per preparare il Riso al forno filante e cominciamo a pensare a come riempire il nostro cestino da picnic…
Riso al forno filante
Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di riso (vi consiglio di usare un riso che tiene bene la cottura come il parboleid), 400 ml di passata di pomodoro, 100 grammi di piselli surgelati, una cipolla piccola, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 300 grammi di mozzarella fresca, olio evo, sale, pangrattato q.b.
Preparazione: Preparate la salsa di pomodoro: scaldate 3-4 cucchiai di olio in una pentola, aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili ed infine la passata di pomodoro. Fate cuocere per circa 10 minuti ed infine aggiungete nella pentola i piselli ancora surgelati. Lasciate cuocere ancora per 10 minuti, regolando di sale. Nel frattempo fate cuocere il riso in acqua salata, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda. Fatelo scolare e mettetelo in una ciotola. Condite il riso con 2/3 della salsa di pomodoro e piselli e mescolate bene. Oliate una pirofila da forno e spolverizzata con il pangrattato. Versate la metà del riso nella pirofila, livellandolo bene con un cucchiaio. Coprite con la mozzarella tagliata a dadini. Ricoprite con l’altra metà del riso, il sugo rimanente e una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Fate cuocere il Riso al forno filante in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti. Lasciate raffreddare leggermente prima di servire in tavola.
Cerchi altre ricette di Pasta al forno? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette
Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette
Devo probate il riso al gorno
Grazie Isabella, un caro saluto, Loredana
Complimenti per il blog, lo trovo molto carino e anche ben scritto!
Credi che potrei provare anche con il riso integrale (magari facendo la prima cottura in pentola a pressione)?
Grazie mille Valentina, sono felice di averti nel mio blog. Il riso integrale va benissimo e cotto in pentola a pressione è ancora meglio. Un caro saluto, Loredana
complimenti bell’idea, lo proverò di sicuro!
Grazie mille Angela. Un caro saluto, Loredana