Biscotti da latte: deliziosi da inzuppare in una tazza di latte a colazione. Una giornata buia e uggiosa e torna la mia voglia di mettete le mani in pasta e preparare Biscotti. Proprio come questi deliziosi Biscotti da latte che voglio raccontarvi oggi. Leggeri e profumatissimi biscotti che adorano tuffarsi in una tazza di latte a colazione, inzuppandosi senza rompersi, insomma una vera delizia. Cosa c’è di meglio per iniziare la giornata che coccolarsi con una dolce colazione e se i biscotti li facciamo in casa, genuini e deliziosi, la nostra giornata sarà sicuramente meravigliosa. La mia ricetta è quella che preparava sempre la mia mamma quando voleva coccolarci un pò e io e mio fratello aspettavamo impazienti dinanzi al forno che si cuocessero i biscotti per mangiarli subito. Ricordo ancora il profumo che in un attimo riempiva tutta la casa, proprio come il profumo che ha invaso la mia cucina appena ho estratto la teglia dal forno. Insomma una ricetta che vi consiglio proprio di provare al più presto e non dimenticate di farmi sapere se vi hanno conquistato il cuore. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei deliziosi Biscotti da latte
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura16 Minuti
- PorzioniPer circa 40 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti dei Biscotti da latte
- 500 gFarina 00
- 2Uova (medie)
- 150 gZucchero
- 80 mlOlio extravergine d’oliva
- 50 mlLatte (tiepido)
- 1/2 bustineLievito in polvere per dolci
- 1Scorza di limone (non trattato)
Preparazione dei Biscotti da latte
Potete preparare l’impasto a mano o con una impastatrice. Mescolate la farina con le uova, aggiungete lo zucchero, l’olio di oliva e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Sciogliete il lievito per dolci nel latte tiepido e aggiungetelo poi al composto.
Mescolate per bene impastando per amalgamare l’impasto. Formate un panetto liscio e morbido, copritelo con un telo e lasciatelo riposare 30 minuti sul piano di lavoro. Preriscaldate il forno a 180°. Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato ad uno spessore di circa 1 cm.
Tagliate dei rettangoli all’incirca di 6×4 cm. Io preferisco farli belli grandi, ma se preferite potete anche farli più piccoli. Considerate che durante la cottura si allargheranno un altro pochino. Allineate i Biscotti da latte man mano su una teglia foderata con carta da forno, leggermente distanziati tra loro.
Cottura
Spennellateli con del latte e fateli cuocere nel forno caldo per 14-16 minuti. Lasciateli dorare senza farli scurire troppo, a fine cottura sulla superficie si formeranno tante piccole crepe. Lasciateli raffreddare prima di assaggiarli e conservateli poi in una scatola di latta.
A domani con una nuovissima ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
I Biscotti da latte si conservano morbidi e croccanti in un contenitore di latta per 6-7 giorni
Se preferisci puoi sostituire l’olio evo con 80 grammi di burro morbido
Leggi anche la ricetta dei miei Biscotti al cioccolato
Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette