Alici fritte e dorate

Le Alici fritte e dorate sono un facile e veloce modo di far gustare il pesce anche a quelle persone che non ne sopportano le lische e per questo a volte si privano di tutte le proprietà che esso contiene. Parliamo, in questo caso, di pesce azzurro particolarmente ricco di grassi insaturi (omega 3), che svolgono benefici effetti sul cuore e sulla circolazione,riducendo il colesterolo, ma anche di proteine, sali minerali e vitamine. Per questo è un pesce che non dovrebbe mancare mai nella nostra dieta, soprattutto in quella di bambini e anziani, anche 2 o 3 volte alla settimana. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle deliziose Alici fritte  e dorate…

Leggi anche tutte le mie idee per deliziosi Secondi piatti a base di pesce

Alici fritte e dorate

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di alici fresche,
  • 2 uova,
  • 3 cucchiai di latte,
  • farina q.b.,
  • sale,
  • olio evo o olio di semi per la frittura.

alici fritte e dorate

Preparazione: Pulite bene le alici squamandole se necessario, togliete loro la testa, apritele lungo il ventre, diliscatele,  togliete loro le interiora e lavatele bene. Avrete così ottenuto dei filetti che passerete nella farina, facendola aderire per bene da tutte le parti. In questo modo le alici si copriranno meglio con il composto di uova, prima della frittura. Sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Passate i filetti di alici infarinati nell’uovo sbattuto e buttateli poi nell’olio bollente pochi per volta. Lasciateli dorate da entrambe le parti e fate assorbire poi l’eccesso di olio su fogli di carta da cucina. Servite le Alici fritte e dorate ben calde, se preferite con una spruzzata di limone.

Leggi anche la ricetta delle mie Alici ripiene fritte

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Alici fritte e dorate”

  1. Finalmente ho scoperto un signor ricettario.La cucina di Loredana. E veramente al Top.Ricette chiare semplici e dal risultato favoloso.
    Complimenti

    1. Grazie mille Renato, sono proprio questi complimenti che mi rendono felice di aver intrapreso questa avventura per condividere con tutti voi la mia passione per la cucina. Un caro saluto Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.