Spaghetti alla Amatriciana

La Spaghetti alla Amatriciana è un piatto tipico della tradizione italiana e più precisamente del Lazio. Questa ricetta è nata ad Amatrice, in provincia di Rieti, una piccola cittadina laziale al confine con l’Abruzzo. La ricetta tradizionale prevede l’usa degli spaghetti, infatti dai cartelli comunali all’ingresso della città di Amatrice si legge “Amatrice, Città degli Spaghetti all’amatriciana”. Non so se la mia sia la ricetta originale, ma vi assicuro che è buonissima e la mia famiglia ogni volta che la preparo chiede sempre il bis. Un piatto semplice, veloce, ma molto gustoso e saporito che non vi stanchereste mai di mangiare. Corriamo allora  subito in cucina e prepariamo insieme un delizioso piatto di Spaghetti alla Amatriciana…

Leggi anche la mia ricetta degli Spaghetti alla puttanesca

Spaghetti alla Amatriciana

Ingredienti per 4 persone: 360 grammi di spaghetti (o se preferite, anche un altro formato di pasta), 100 grammi di guanciale o pancetta affumicata, uno scalogno (o una cipolla), 500 grammi di pomodori pelati o passata di pomodoro, peperoncino, 50 grammi di pecorino grattugiato, olio evo, sale.

spaghetti alla amatriciana

Procedimento: Tagliate il guanciale o la pancetta a striscioline sottili, tagliate lo scalogno (o la cipolla) a fettine sottili e fatelo soffriggere insieme a fuoco lento in una padella con 2 cucchiai di olio. Quando lo scalogno si sarà ammorbidito, continuate aggiungendo i pomodori pelati che avrete prima tagliato a pezzi, aggiustate di sale e peperoncino e lasciate cuocere coperto ancora per circa 30 minuti. Cuocete gli spaghetti, o il formato di pasta che preferite, in abbondante acqua salata, scolati e mantecate nella padella con il sugo. Servite gli Spaghetti alla Amatriciana con abbondante formaggio pecorino o, se preferite, con parmigiano o grana padano.

Leggi tutte le mie Ricette di Primi piatti semplici e gustosi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.