Albero di panini al cioccolato

Ormai nella mia cucina il Natale è già arrivato! Devo giocare in anticipo per riuscire a proporvi tante sfiziose e deliziose ricette per rendere dolcissimo il vostro Natale. Eccomi allora oggi a raccontarvi come ho preparato un soffice e goloso Albero di panini al cioccolato che renderà magica la colazione dei giorni di festa o sarà un bellissimo centrotavola per stupire parenti ed amici. Sofficissimi panini arricchiti da cioccolato fondente e uvetta uniti a formare la classica forma dell’albero per creare subito una bellissima atmosfera. Insomma proprio una ricetta da segnarvi e preparare anche voi per la vostra famiglia. Corriamo allora a leggere la mia ricetta semplice per preparare un delizioso Albero di panini al cioccolato

Albero di panini al cioccolato

albero di panini al cioccolato
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: per 10 panini
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 200 g Farina
  • 200 g Farina Manitoba
  • 1 Uova
  • 50 g Burro (fuso)
  • 200 ml Latte
  • 80 g Zucchero
  • 7 g Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino Scorza d'arancia (grattugiata)

Per il ripieno:

  • 150 g Cioccolato fondente
  • 70 g Uvetta
  • 5-6 cucchiai Latte (per spennellare i panini)

Preparazione

  1. Potete preparare l’impasto a mano o con una planetaria: fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Aggiungete le due farine mescolate insieme, poco per volta, sempre continuando ad impastare. Aggiungete ora la scorza grattugiata di un’arancia non trattata, lo zucchero, l’uovo e  il burro fuso. Impastate a lungo, per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto soffice ed elastico, ma non appiccicoso.

  2. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido (ad es. all’interno del forno con la lucina accesa) per circa 2 ore. Fate ammorbidire intanto l’uvetta in acqua calda; tagliate il cioccolato fondente a pezzi non troppo piccoli. Riprendete l’impasto e mettetelo sul piano di lavoro infarinato, incorporateci dentro l’uvetta strizzata e i pezzetti di cioccolato, aggiungendo, se occorre, poca farina.

  3. Lavorate a lungo l’impasto stendendolo e riavvolgendolo più volte su se stesso. Dividete l’impasto in 10 parti uguali e lavoratele tra le mani a formare 10 panini, arrotondandole bene. Foderate una larga teglia con carta da forno e posizionateci sopra i panini, uno accanto all’altro, a formare un triangolo: 4 panini alla base, poi 3 sopra, poi ancora 2 ed infine 1 alla punta.

  4. Mettete la teglia nel forno spento, posizionandola in basso, con la lucina accesa e lasciate lievitare l’Albero di panini al cioccolato per circa un’ora.

  5. Preriscaldate il forno a 180°. Spennellate i panini con il latte tiepido e fateli poi cuocere nel forno caldo, posizionandoli in basso, per circa 18-20 minuti stando attenti a non farli scurire troppo, nel caso copriteli con un foglio di carta stagnola. Estraete l’Albero di panini al cioccolato dal forno, lasciatelo raffreddare e spolverizzatelo a piacere con dello zucchero a velo.

… e non dimenticare che

Decora l’Albero di panini con delle ciliegie candite, con delle stecche di cannella o come più ti piace.

I panini al cioccolato restano morbidi anche il giorno dopo racchiusi in un contenitore o in un sacchetto per alimenti, ti basterà riscaldarli qualche minuto in forno per farli tornare morbidi e fragranti come appena sfornati.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta della mia Ghirlanda dolce di Natale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.