Alberelli al salmone

Quanto mi piace il Natale! Una festa che adoro per quell’atmosfera magica e fatata che avvolge ogni cosa e mi riporta alla mia infanzia, quando bastavano piccole e semplici cose per essere felici. Nella mia cucina il Natale arriva sempre con molto anticipo, devo giocare in anticipo per proporvi qualche sfiziosa ricetta per allietare parenti ed amici, proprio come la ricetta che voglio raccontarvi oggi: gli Alberelli al salmone. Una semplice e deliziosa idea per un antipasto speciale che rallegrerà la vostra tavola delle feste. Senza cottura e semplicissimi da preparare, insomma dovete assolutamente segnarvi la ricetta e prepararli anche voi! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei deliziosi Alberelli al salmone

Alberelli al salmone

alberelli al salmone
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Per 6 Alberelli
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 5 fette Pane lungo per tramezzini
  • 200 g Salmone affumicato (a fette)
  • 200 g Formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
  • 200 g Scamorza (provola)
  • 1 cespo Insalata
  • q.b. Pepe rosa in grani (per decorare)

Preparazione

  1. Per preparare gli Alberelli al salmone vi occorrono 5 stampini a forma di stella di diverse misure con cui ritagliare le stelline dal pane bianco per tramezzini. Dovete ricavare 30 stelline, 6 per ogni diversa grandezza.

  2. Ora procedete in questo modo per tutti gli Alberelli: spalmate la stella più grande con il formaggio cremoso, posizionateci sopra una foglia di insalata e una fettina di salmone. Coprite con la stella di pane leggermente più piccola sfalsando le punte e procedete poi allo stesso modo. Continuate fino a coprire con la stella più piccola.

  3. Ricavate delle fette spesse circa 5 mm dalla scamorza e tagliate con la formina più piccola 6 stelline. Infilzate tutte le stelline farcite con uno stecchino di legno e posizionateci sopra anche la stellina di formaggio. Decorate con qualche grano di pepe rosa gli Alberelli al salmone. Semplici, veloci e buonissimi!

… e non dimenticare che

Puoi preparare anche in anticipo gli Alberelli al salmone e conservarli in un contenitore chiuso in frigo per non far asciugare il pane

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta del mio Tronchetto di Natale salato

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.