Peperoni ripieni con Pasta

L’Estate è un tripudio di colori sulla tavola. Verdure e frutta hanno dei meravigliosi colori donati dal sole e io ne approfitto nella mia cucina per preparare dei piatti che siano belli oltre che buoni, da mangiare prima con gli occhi che con la bocca. E poi, come più volte vi ho confessato, io prediligo sempre e comunque solo prodotti di stagione, sicuramente più buoni, più saporiti e, soprattutto, più economici. Eccomi allora, anche oggi, a preparare dei deliziosi Peperoni ripieni con Pasta per un primo piatto saporito e gustoso, da preparare anche in anticipo ed ottimo anche freddo. E se state cercando un’idea per un picnic ecco la ricetta che fa per voi: Peperoni ripieni con Pasta…  leggiamola insieme….

Peperoni ripieni con Pasta

Ingredienti per 4 persone: 2 peperoni rossi grandi, 260 grammi di pasta corta (il formato che preferite), una mozzarella (circa 120 grammi), un peperone piccolo, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 20-30 olive nere e bianche denocciolate, qualche foglia di basilico, una decina di pomodorini, olio evo, sale.

peperoni ripieni con pasta

Preparazione: Scaldate il forno a 180°. Lavate i peperoni, asciugateli e tagliateli in 2 parti per il lungo con un taglio verticale comprendente anche il picciolo. Eliminate i semi e i filamenti bianchi. Ungete i peperoni all’esterno con poco olio. Appoggiateli su una placca rivestita con carta forno e imbottiteli con carta stagnola accartocciata.

peperoni

In questo modo i mezzi peperoni non si sformano in cottura. Fateli cuocere in forno per 25 minuti, voltandoli spesso e facendo attenzione a non farli seccare. Mettete in forno anche il peperone piccolo lavato e oliato e lasciatelo arrostire. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Lessate la pasta in acqua salata e scolatela al dente. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Spellate il peperone e tagliatelo a cubetti. Mettete la pasta in una ciotola e conditela con i cubetti di peperone, i pomodorini, le olive tagliate a rondelle e la mozzarella tagliata a cubetti. Condite con un filo d’olio evo e qualche fogliolina di basilico. Mescolate bene e riempite con la pasta i mezzi peperoni, dopo averli salati leggermente all’interno. Avvolgete ogni mezzo peperone in un foglio di carta stagnola, sigillandolo bene. Mettete i Peperoni ripieni con Pasta nel forno caldo a 180° per 10 minuti. Togliete la carta stagnola e servite i mezzi Peperoni ripieni.

Cerchi altre Ricette con i Peperoni? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Adori la Pasta al Forno? Leggi tutte le mie Ricette di Pasta al Forno

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.