Queste tortine al pistacchio sono un vero e proprio tributo a questo prezioso ingrediente, perfette per chi ama i dolci raffinati e ricchi di sapore. L’impasto, morbido e avvolgente, è arricchito da una buona crema spalmabile al pistacchio (con almeno il 45% di pistacchi), fondamentale per ottenere un risultato eccellente e un sapore intenso. Questi deliziosi dolcetti sono facili e veloci da realizzare. Si prestano magnificamente sia per una merenda golosa, magari accompagnati da un buon tè o un caffè, che come fine pasto. Per garantirne la freschezza e la bontà, si consiglia di conservarli per un massimo di 3-4 giorni. A seguire, vediamo insieme come preparare le nostre tortine con crema spalmabile al pistacchio:
Altre ricette di dolci al pistacchio :
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Passaggi
Montare le uova in una ciotola grande con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’olio di semi, a filo, la crema spalmabile al pistacchio e l’aroma di vaniglia, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
Unire la farina setacciata con la fecola e il lievito per dolci. Aggiungere anche i pistacchi e le mandorle tritate e amalgamare bene.
Versare l’impasto negli stampini (questi a forma di fiore e dal diametro di 6 cm) precedentemente imburrati e infarinati, lasciando un po’ di spazio (circa 1 cm) dai bordi.
Infornare i tortini nel forno preriscaldato a 170° C e cuocerli per circa 18-20 minuti, effettuando la prova stecchino.
Sfornare e lasciar raffreddare. Quindi, trasferirli su un vassoio da portata. Servire i tortini al pistacchio così come sono oppure decorarli con un po’ di zucchero a velo, crema spalmabile e qualche pistacchio.
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni