TORTA PISTACCHIOTTA

La torta pistacchiotta è un dolce soffice con farina e crema di pistacchi nell’impasto. Per realizzarla non occorrono particolari accorgimenti, se non utilizzare una crema spalmabile di buona qualità con almeno il 40-45% di pistacchi. Una torta che nasce dalla mia passione per questo frutto secco, dal colore e sapore inconfondibile. Perciò, se volete gustare un buon dolce morbido, equilibrato e soprattutto pistacchioso, diffidate dalle imitazioni 😛 ! Si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per realizzare in casa la nostra speciale torta pistacchiotta:

Torta con crema di pistacchi nell'impasto ricette dolci i pasticcini di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

3 uova
150 g zucchero
140 g farina 00
50 g fecola di patate
80 g farina di pistacchi
100 ml latte
50 ml olio di semi
180 g crema spalmabile al pistacchio
1 bustina lievito in polvere per dolci
aroma di vaniglia
1 pizzico sale

Passaggi

Torta con crema di pistacchi nell'impasto dolci con crema spalmabile nell'impasto ricette torte da credenza i pasticcini di Nina

Montare in una ciotola le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere un pizzico di sale, l’aroma di vaniglia, il latte e l’olio a filo, continuare a frullare abbassando la velocità e unire anche la crema spalmabile al pistacchio.

Incorporare le due farine (quella 00 e quella di pistacchi), la fecola di patate e il lievito per dolci, amalgamandoli al composto in modo da evitare la formazione di grumi.

Foderare con carta da forno una tortiera dal diametro di 22 cm e versare all’interno l’impasto ottenuto.

Trasferire in forno preriscaldato a 170° C e lasciar cuocere per 40-45 minuti, effettuando la classica prova stecchino. Una volta pronta, lasciar raffreddare completamente la torta.

Decorare a piacere con zucchero a velo e granella di pistacchio, spennellando prima i bordi con un po’ di miele o marmellata riscaldata (in modo da far aderire la granella). Potete gustare la torta pistacchiotta semplice oppure servirla con della panna montata o del gelato.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Torta con crema di pistacchi nell'impasto ricette senza burro con farina di pistacchi i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.