MEZZELUNE CON CREMA AL LATTE E MARMELLATA

Mezzelune di brioche con crema al latte e marmellata composte da una soffice pasta lievitata dolce, a forma di mezzaluna, che racchiude un magnifico ripieno cremoso e invitante. Dei dolcetti unici nella loro morbidezza e farcitura, ottimi per tante occasioni con una delicata crema al latte e la marmellata o la confettura preferita. Io ho scelto di abbinarla a una buona confettura di fragole che con la dolcezza di questa crema si sposa perfettamente. Sono particolarmente indicate anche la marmellata di arance, la confettura di mirtilli, di amarene o lamponi o comunque tutte quelle che non risultano eccessivamente dolci. Le brioche farcite si conservano per 1-2 giorni a temperatura ambiente. Queste vengono riempite prima di cuocerle in forno ma è possibile anche preparare prima le brioche (vuote) e poi farcirle all’occorrenza. La crema, invece può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni e utilizzata al momento. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per preparare in casa queste deliziose mezzelune di brioche con crema al latte e marmellata:

Mezzelune di brioche con crema al latte e marmellata dolci lievitati ricetta al forno i pasticcini di Nina
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo20 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniper 14 mezzelune
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Pre-impasto:

100 g farina Manitoba
60 ml acqua
5 g lievito di birra fresco

Per l’impasto:

il pre-impasto
500 g farina 0
50 g zucchero
1 uovo
5 g lievito di birra fresco
240 ml latte
10 g sale
50 g burro
scorza grattugiata di 1/2 limone e di 1/2 arancia

Per la crema:

500 ml latte
50 g farina
100 g zucchero
aroma di vaniglia
confettura di fragole (per farcire)

Passaggi

Mezzelune di brioche con crema al latte e marmellata ricetta dolci i pasticcini di Nina

Preparare il pre-impasto il giorno prima. Mescolare la farina con il lievito sciolto nell’acqua, coprire e lasciar riposare per 16 ore a temperatura ambiente.

Nel frattempo, preparare anche la crema al latte senza uova per il ripieno delle mezzelune. Mescolare il latte con la vaniglia e portarlo sul fuoco (basso) fino a sfiorare il bollore.

In una casseruola, mescolare lo zucchero e la farina. Versare il latte a filo, continuando a lavorare con una frusta a mano e portare il pentolino sul fuoco.

Far addensare la crema per qualche minuto, poi versarla in una ciotola e lasciarla raffreddare completamente coperta con pellicola a contatto. Conservare la crema in frigo, fino al momento dell’utilizzo.

Una volta pronto il pre-impasto, mettere la farina in una ciotola e disporla a fontana. Aggiungere al centro il pre-impasto, il lievito sciolto nel latte, lo zucchero, le scorze grattugiate di arancia e di limone e l’uovo leggermente sbattuto.

Iniziare a mescolare, poi incorporare il burro morbido a pezzetti e, solo alla fine, il sale. Lavorare per bene l’impasto, fino ad ottenere un panetto elastico ma non appiccicoso.

Fare un giro di pieghe e lasciarlo riposare per 15-20 minuti coperto. Poi, fare un secondo giro di pieghe, coprirlo e lasciarlo lievitare in una ciotola un poco oleata fino al raddoppio del volume.

Nel frattempo, togliere la crema al latte dal frigo, lasciarla a temperatura ambiente e mescolarla per bene con una frusta a mano.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione (circa 2-3 ore), dividere il panetto in 14 palline di 70-80g l’una. Coprirle e lasciarle riposare 15 minuti sulla spianatoia. Poi stenderle una alla volta, con l’aiuto di un matterello e un po’ di farina, formando dei dischetti.

Aggiungere su ciascun dischetto **la crema al latte e un cucchiaino di confettura di fragole (o quella preferita).

Chiudere i dischetti formando delle mezzelune, facendo combaciare i lembi, e sigillare per bene i bordi.

**Se preferite, potete aggiungere la crema e la marmellata anche in un secondo momento, dopo aver cotto le brioche (vuote) in forno.

Adagiare man mano le mezzelune su una teglia foderata con carta da forno e lasciarle lievitare per 1 ora.

Trasferire in forno preriscaldato a 180° C e far cuocere per 18-20 minuti, fino a doratura omogenea.

Potete cospargere le mezzelune con lo zucchero a velo, una volta fatte raffreddare, oppure spennellarle ancora calde con poco burro fuso e passarle nello zucchero semolato.

Le mezzelune di brioche con crema al latte e marmellata, sono pronte per essere servite.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Mezzelune di brioche con crema al latte e marmellata di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.