Pubblicità

CORONA DI GIRELLE FARCITE CON PROSCIUTTO E RUCOLA

Con l’arrivo della Pasqua, è il momento perfetto per dare il benvenuto a piatti festivi e colorati che possano abbellire le nostre tavole. Oggi vi presento una ricetta che non solo conquisterà i vostri ospiti, ma si trasformerà anche in un magnifico centrotavola: la corona salata di girelle farcite. Quest’ultime sono realizzate con un impasto soffice e lievitato, arricchito da un mix irresistibile di formaggi, prosciutto cotto e rucola. Facili da preparare e perfette da condividere con amici e familiari. Seguite il procedimento passo passo e preparatevi a sorprendere tutti con questa delizia salata che non potrà mancare nel vostro menù pasquale. Vediamo insieme cosa occorre per realizzare la corona di girelle farcite con prosciutto e rucola:

Corona salata di girelle farcite con prosciutto e rucola ricetta centrotavola di Pasqua i pasticcini di Nina
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni15Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
Pubblicità

Ingredienti

Per l’impasto:

500 g farina (metà 00 e metà Manitoba)
250 ml acqua
15 g lievito di birra fresco
50 ml olio extravergine d’oliva
12 g sale
1 cucchiaino zucchero

Per il ripieno:

250 g prosciutto cotto
150 g scamorza affumicata
50 g rucola
50 g formaggio grattugiato (metà parmigiano e metà pecorino)
q.b. pepe nero (facoltativo)

Pubblicità

Passaggi

Corona salata di girelle farcite con prosciutto e rucola ricetta centrotavola di Pasqua i pasticcini di Nina

Setacciare le due farine in una ciotola e creare un incavo al centro. Versare il lievito sciolto in una parte dell’acqua con un cucchiaino di zucchero, insieme all’olio e all’acqua rimanente. Iniziare a mescolare con una forchetta, poi aggiungere il sale.

Lavorare energicamente l’impasto per circa 10 minuti, poi trasferirlo in una ciotola leggermente unta. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore, o fino a quando non raddoppia di volume.

Una volta trascorso il tempo necessario, stendere il panetto su una superficie infarinata e formare un rettangolo di circa 5 mm di spessore.

Pubblicità

Distribuire uniformemente i formaggi grattugiati, il prosciutto, la scamorza e la rucola sull’impasto steso. A piacere, se lo preferite, aggiungere anche un po’ di pepe nero.

Arrotolare l’impasto su se stesso partendo dal lato più lungo, creando un cilindro ben compatto. Con un coltello affilato, tagliare delle girelle dello spessore di 2-3 cm.

Posizionare le girelle su una teglia rivestita di carta da forno, formando un cerchio, e lasciar lievitare fino a quando non risultano gonfie e raddoppiate di volume.

Pubblicità

Quando le girelle sono pronte, preriscaldare il forno a 180° C e cuocerle per circa 25-30 minuti. Una volta sfornate, lasciarle intiepidire.

La corona salata di girelle con prosciutto e rucola è pronta per essere servita!

Bon appétit e.. Buona Pasqua a tutti!

Corona salata di girelle farcite con prosciutto e rucola ricetta centrotavola di Pasqua i pasticcini di Nina
Pubblicità

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.